Nuvola
Iscrizione online A.S. 2022/2023 - "IC SPOLETO 2"

Scuola

Dati tutori

Per comune estero scrivere sul menù a tendina 'Comune estero'
Per comune estero scrivere sul menù a tendina 'Comune estero'
Cellulare per invio comunicazioni tramite SMS. Il numero di CELLULARE va inserito SENZA spazi e SENZA altri caratteri come '-' o '/'

Dati alunno

Per comune estero scrivere sul menù a tendina 'Comune estero'
Per comune estero scrivere sul menù a tendina 'Comune estero'

Allegati da compilare

Gentili genitori,

si prega di scaricare, compilare il documento DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA firmandolo in tutti gli spazi richiesti ed effettuarne il caricamento in piattaforma.

Modulistica da compilare
DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA.docx Download

Inserimento modulistica compilata ed ulteriori allegati

Informative e trattamento dati

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

-SCUOLE STATALI-

(Art. 13 del Regolamento UE 679/2016 - GDPR)

Il Trattamento dei dati personali forniti in relazione al procedimento di iscrizione alla Scuola dell’Infanzia è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e limitatezza rispetto alle finalità per cui sono trattati e di tutela della riservatezza e dei diritti.

I Titolari del trattamento intendono fornire informazioni circa il trattamento dei dati personali conferiti, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016.

 

Titolari del trattamento

Il Ministero dell'Istruzione (di seguito "Ministero") con sede in Roma presso Viale di Trastevere n. 76/a, 00153 Roma e Istituto Comprensivo “Spoleto 2”, con sede in Spoleto, Via Arpago Ricci 06049 Spoleto, e-mail PGIC84400L@ISTRUZIONE.IT, pec PGIC84400L@PEC.ISTRUZIONE.IT, sono titolari del trattamento dei dati nell'ambito delle rispettive competenze, secondo quanto previsto dalle disposizioni normative vigenti.

In particolare, l'Istituzione scolastica è titolare dei dati riguardanti l'intera procedura delle iscrizioni; il Ministero è titolare dei soli dati che, in fase successiva all'iscrizione, confluiscono nell'Anagrafe Nazionale degli Studenti.

 

Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer – DPO)

In riferimento all’Istituto Comprensivo “Spoleto 2”, il Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) è Sigma informatica Srl, contattabile all’indirizzo e-mail privacy@sigmainformaticasrl.it 

In riferimento al Ministero dell’Istruzione, consultare il sito web istituzionale www.miur.gov.it, nella sezione privacy, per i dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati personali (DPO).

 

Responsabili del Trattamento

Responsabili del trattamento dei dati che confluiscono nell'Anagrafe Nazionale degli Studenti sono il R.T.I. tra le società Enterprise Services Italia e Leonardo S.p.A. e altresì il R.T.I. tra le società Almaviva S.p.A. e Fastweb S.p.A., in quanto affidatari, rispettivamente, dei servizi di gestione e sviluppo applicativo del sistema informativo del Ministero e dei relativi servizi di gestione e sviluppo infrastrutturale.

 

Finalità e modalità del trattamento dei dati

I dati forniti sono raccolti mediante la compilazione dell'apposito modulo di iscrizione e trattati al fine di garantire lo svolgimento dei compiti istituzionali in materia scolastica, e in particolare per assicurare:

  1. l'erogazione del servizio richiesto e le attività ad esso connesse;
  2. il necessario adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria e delle disposizioni impartite dalle Autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo.

Nello specifico saranno trattati i dati personali comuni, quali a titolo esemplificativo nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza.

Possono essere inoltre oggetto del trattamento categorie particolari di dati di cui all'art. 9 del Regolamento e, in particolare, i dati relativi allo stato di salute ed eventuali disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) per assicurare l'erogazione del sostegno agli alunni diversamente abili e per la composizione delle classi, nonché i dati penali di cui all’10 del Reg. UE 2016/679 – GDPR.

Alcuni dati potrebbero essere trattati dall’Istituto Scolastico anche ai fini di documentazione storica, scientifica e statistica dell’attività didattica e formativa.

L’Istituto Scolastico, con la Vostra adesione e/o il Vostro consenso, può inoltre trattare dati personali per la realizzazione di ulteriori attività e progetti, previsti dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa, e per documentare lo svolgimento delle attività istituzionali e di quelle scolastiche ed extrascolastiche ad esse correlate, attraverso l’effettuazione di fotografie e riprese audiovisive, anche a fini di formazione ed informazione.

 

Durata del trattamento

Al termine del procedimento di iscrizione, i dati funzionali alla gestione dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti sono conservati dal Ministero secondo quanto previsto dall'articolo 1, commi 6 e 7 del D.M. n. 692 del 25 settembre 2017, che disciplina il funzionamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti, costituita presso il Ministero.

I dati funzionali all'iscrizione sono invece conservati dalla Scuola che ha accettato l'iscrizione per il tempo necessario allo svolgimento delle finalità istituzionali.

Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del Reg. UE 2016/679 - GDPR, il periodo di conservazione dei dati personali è strettamente connesso all’espletamento delle attività amministrative ed istituzionali riferite alle finalità sopra descritte.  I dati personali saranno trattati dall’Istituto Scolastico per tutta la durata dei rapporti instaurati ed anche successivamente per l’espletamento degli adempimenti di legge. Ai soli fini di documentazione storica, scientifica e statistica dell’attività didattica e formativa dell’Istituto Scolastico, alcuni dati potrebbero non essere distrutti e potrebbero essere conservati nell’archivio storico dell’Istituto.

 

Destinatari dei dati personali

Per le finalità sopra indicate, i dati personali potranno essere comunicati dall’Istituzione scolastica a:

  • dipendenti e soggetti a qualsiasi titolo inseriti nell’organizzazione dell’Istituto Scolastico, appositamente autorizzati, limitatamente a quanto strettamente necessario allo svolgimento delle proprie mansioni;
  • soggetti, pubblici e privati (quali, ad esempio, MIUR, ASL, Comune, Ufficio scolastico regionale, organi di polizia giudiziaria), che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme, nonché in virtù di disposizioni impartite da Autorità a ciò autorizzate dalla legge o da Organi di vigilanza e controllo;
  • soggetti terzi, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico per conto dell’Istituzione Scolastica, previa lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza dei dati (quali, ad esempio, le società che gestiscono servizi informatici);
  • eventuali altri soggetti, ai quali la vigente normativa legale e/o contrattuale prevede un obbligo di comunicazione.

I dati personali non saranno in alcun modo portati a conoscenza di soggetti indeterminati, neppure mediante la loro semplice messa a disposizione o consultazione, cioè non saranno diffusi dall’Istituzione Scolastica, salvo esplicito consenso degli Interessati o un obbligo di legge in tal senso.

 

Base giuridica e natura del conferimento dei dati personali

I dati personali richiesti al momento dell’iscrizione sono necessari per l’esecuzione del compito di interesse pubblico di cui è investito l’Istituto scolastico e per l’adempimento di obblighi legali a cui è soggetto l’Istituto scolastico. Alcuni dati potrebbero essere trattati e conservati dall’Istituto scolastico nel proprio archivio storico finché perdura l’interesse dell’Istituto scolastico alla conservazione della memoria storica della vita della Scuola stessa o fino alla revoca del consenso se il trattamento si basa su di esso.

Ai sensi dell'articolo 7, comma 28, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito nella legge 7 agosto 2012, n.135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali, inclusi i C.F.P., mentre sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni delle scuole dell’infanzia.

Il conferimento dei dati è:

  • obbligatorio per quanto attiene alle informazioni richieste dal modulo base delle iscrizioni; il mancato conferimento delle suddette informazioni può comportare l'impossibilità di definire i procedimenti connessi all'iscrizione dell'alunno;
  • facoltativo per quanto attiene alle informazioni supplementari richieste dal modulo di iscrizione personalizzato dalle scuole; il mancato conferimento delle suddette informazioni può comportare l'impossibilità di procedere con l'attribuzione di eventuali punteggi o precedenze nella formulazione di graduatorie o di liste di attesa. La scuola è responsabile della richiesta di dati e informazioni supplementari inserite nel modulo personalizzato delle iscrizioni. Informazioni e dati aggiuntivi devono essere comunque necessari, pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità per cui sono raccolti.

                                                                                  

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati avviene sia mediante supporti cartacei sia attraverso mezzi informatici, con l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza, anche nel rispetto delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID – Agenzia per l’Italia Digitale.

 

Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali

Il trattamento dei dati personali da parte dell’Istituto Scolastico non implica il trasferimento degli stessi in Paesi non facenti parte dell’Unione Europea. Ove si rendesse necessario spostare i dati anche in Paesi extra-UE, l’Istituto Scolastico assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati in Paesi extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni normative applicabili.

 

Diritti degli interessati (articoli da 15 a 22 del Reg. UE 2016/679 – GDPR)

L'interessato ha diritto di chiedere al titolare del trattamento dei dati:

  • l'accesso ai propri dati personali disciplinato dall'art. 15 del Regolamento UE 679/2016;
  • la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento previsti rispettivamente dagli artt. 16, 17 e 18 del Regolamento UE 679/2016;
  • la portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico) disciplinato dall'art. 20 del Regolamento UE 679/2016;
  • l'opposizione al trattamento dei propri dati personali di cui all'art. 21 del Regolamento UE 679/2016

L’interessato ha inoltre il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato. La revoca del consenso non pregiudica tuttavia la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Per l’esercizio di tali diritti l’interessato può inviare una specifica istanza all’Istituto Scolastico tramite lettera raccomandata all’indirizzo Istituto Comprensivo “Spoleto 2”, Via Arpago Ricci, 06049 Spoleto, oppure tramite  un messaggio all’indirizzo PEC PGIC84400L@PEC.ISTRUZIONE.IT o all’indirizzo email PGIC84400L@ISTRUZIONE.IT.

 

Diritto di Reclamo

Gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell'art. 79 del Regolamento UE 679/2016.

 

Processo decisionale automatizzato

Non è previsto un processo decisionale automatizzato ai sensi dell'art. 13 comma 2 lettera f del Regolamento UE 679/2016.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.pdf Visualizza Download
INFORMATIVA SULLA RESPONSABILITA' GENITORIALE.pdf Visualizza Download

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa allegata ed autorizzo il trattamento dei dati personali.

Dichiaro di aver effettuato la scelta di iscrizione alla scuola dell'infanzia nell'osservanza delle norme del codice civile in materia di responsabilità genitoriale, richiamate nell'informativa allegata.