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INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 e 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

Egregio Sig.re/ Gentile Sig.ra, _____________________________,

ai sensi della normativa indicata, il trattamento dei Suoi dati personali nonché dei dati personali dei Suoi familiari sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Pertanto, in attuazione del Regolamento UE 2016/679, è gradito fornirle le seguenti informazioni.

Titolare del Trattamento

Istituto Comprensivo "Luigi Chinaglia", con sede in - 35044 Montagnana (PD), Tel. 042981411, E-mail

pdic87800e@istruzione.it, PEC pdic87800e@pecistruzione.it, in persona del Suo legale rappresentante pro tempore.

Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)

Tel. 0490998416, e-mail dpo@robyone.net, PEC dpo.robyone@ronepec.it Informazioni sui dati raccolti

  1. DATI PERSONALI ANAGRAFICI E DATI PERSONALI DI CUI AGLI ARTT. 9 E 10 DEL GDPR

FINALITÀ TRATTAMENTO

  1. Gestione dell'assunzione presso l'Istituto, anche con dati forniti in fase concorsuale, e gestione, esecuzione ed estinzione del rapporto lavorativo con l'Istituto;
  2. Acquisizione e gestione dei dati forniti dal MI per l'espletamento del rapporto contrattuale;
  3. Tenuta della contabilità e della corresponsione di stipendi, assegni, premi ed altri emolumenti o benefici legislativamente previsti nonche riconoscimento di agevolazioni ovvero erogazione di     contributi;
  4. Gestione di ferie e permessi;
  5. Organizzazione interna e gestione delle risorse;
  6. Gestione dei dati per finalità pensionistiche ed assistenziali;
  7. Gestione dei periodi di malattia e delle istanze relative alla Legge n. 104/1992 ed al D.Lgs n. 151/2001;
  8. Gestione degli obblighi legali sulla sicurezza dei luoghi di lavoro D.Lgs. n. 81/2008;
  9. Gestione degli obblighi di legge tra i quali quelli attinenti alla pubblicità legale ed alla trasparenza;
  10. Difesa di un diritto anche di un terzo in sede giudiziaria o amministrativa per il periodo necessario al perseguimento di tale finalità;

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Finalità A, B, C, D, E, F, G: senza il consenso espresso, poiché il trattamento è necessario per l'esecuzione di un contratto di cui Lei è parte (art. 6 par. 1 lett. b del GDPR).

Finalità H e I: senza il consenso espresso, poichè il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del Trattamento (art. 6 par. 1 lett. c del GDPR).

Finalità J: senza il consenso espresso, poichè il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento (art. 6 par. 1 lett. f del GDPR)

Il trattamento dei Suoi dati particolari, di cui all'art. 9 del GDPR, inerenti alle finalità A, B, C, D, E, F, G, H, I avverrà senza il consenso espresso, poichè il trattamento è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dell'interessato in materia di diritto del lavoro, della sicurezza sociale e protezione sociale (art. 9 par. 2 lett. b del GDPR).

Il trattamento dei Suoi dati particolari, di cui all'art. 9 del GDPR, inerenti alla finalità J avverrà senza il consenso espresso, poichè il trattamento è necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali (art. 9 par.

2 lett. fdel GDPR).

Le finalità su elencate, trovano richiamo, a titolo esemplificativo, nei seguenti riferimenti: Codice Civile; Legge n. 300/1970 e S.M.I. "Statuto dei Lavoratori"; Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs n. 165/2001); Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate (D.Lgs. n. 104/1992); Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n. 81/2008); Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonchè in materia di processo civile (D.Lgs. n. 69/2009); Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (D.Lgs. n. 33/2013 ss.mm.); Decreto Interministeriale n. 44 del 2001 e ss. mm. in materia di contabilità generale dello Stato; D.Lgs. n. 196/2003 e ss. mm. "Codice in materia di protezione dei dati personali" e Regolamento UE 679/2016 "Regolamento Generale sulla protezione dei dati"; D.Lgs. n. 151/2001 "Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità"; L. n. 241/1990 "Nuove norme sul procedimento amministrativo"; Contratti Collettivi di Lavoro Nazionali ed Integrativi vigenti.

CATEGORIE DESTINATARI DEI DATI

  • Personale dell'Istituto espressamente autorizzato al trattamento dei dati;
  • soggetti terzi in rapporto contrattuale con l'Istituto, i quali, in ogni caso, riceveranno una specifica nomina per il trattamento dei dati;
  • Enti previdenziali ed assistenziali;
  • Società di servizi postali per l'invio di comunicazioni cartacee;
  • Banche ed istituti di credito;
  • Società che gestiscono reti informatiche e telematiche, società fornitrici di altri servizi (quali, ad esempio, servizi di mensa, software gestionali, servizi digitali, ecc.);
  • Società di elaborazione dati contabili e redazione adempimenti fiscali;
  • Medico competente, altri consulenti tecnici e legali;
  • Imprese di assicurazione (in relazione, ad esempio, a polizze in materia infortunistica);
  • Altri Enti Pubblici collegati all'Istituto.

TRASFERIMENTO DEI DATI AD UN PAESE TERZO:

I dati personali sono conservati su server ubicati all'intemo dell'Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di trasferire i dati anche extra UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d'ora che il trasferimento dei dati extra UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea. II Titolare provvederà in tal caso a darne contezza agli interessati per il tramite del proprio sito istituzionale.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati del dipendente verranno conservati per il tempo minimo necessario alla loro funzione, nel rispetto del principio di minimizzazione del trattamento dei dati imposto dall'art. 5 par. 1 lett. c del GDPR e, comunque, secondo quanto disposto dalla Circolare n. 44 del 2005 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Di seguito alcune specifiche:

Documentazione relativa ad assenze a vario titolo avrà una conservazione massima di anni dieci dal termine del rapporto lavorativo;

Contribuzione figurativa ai fini pensionistici avrà una conservazione pari ad anni 10 dal termine del rapporto lavorativo;

Fascicolo personale del lavoratore verrà conservato per un periodo illimitato.

I dati del dipendente potrebbero richiedere un periodo di conservazione superiore in caso di controversie pendenti.

OBBLIGATORIETÀ FORNITURA DEI DATI. MOTIVAZIONE E CONSEGUENZE MANCATA COMUNICAZIONE

Il conferimento dei dati è obbligatorio per l'esecuzione del contratto richiesto. In mancanza di comunicazione non sarà possibile procedere all'assunzione.

FONTE DI ORIGINE DEI DATI

Raccolti presso l'interessato e/o tramite il Ministero dell'Istruzione e le sue articolazioni periferiche. ESISTENZA DI PROCESSI DECISIONALI AU'TOMATIZZATI: NO.

                                                                                                                                                

  1. FOTO E FILMATI DEL DIPENDENTE

FINALITÀ TRATTAMENTO

  1. Promozione dell’attività dell’Istituto con esposizione delle immagini all'interno dello stesso.
  2. Promozione dell'attività dell'Istituto con pubblicazione all'interno del sito internet dello stesso, esclusivamente per finalità connesse alla divulgazione dell'offerta formativa ed ampliamento della      stessa.
  3. Promozione dell'attività dell'Istituto con pubblicazioni cartacee;
  4. Attività promozionali dell'Istituto con pubblicazione nei propri social media.

LICEITÀ TRATTAMENTO

Con il Vostro consenso espresso per ogni finalità (art. 6 par. 1, lett. a e art. 9 par. 2 lett. a del GDPR).

CATEGORIE DESTINATARI DEI DATI

Le immagini inerenti il dipendente saranno rese note a terzi per mezzo dell'esposizione delle fotografie nei locali dell'Istituto.

Le immagini e i video divulgati attraverso il sito web istituzionale e/o per mezzo di pubblicazioni cartacee e/o tramite i canali social, non permettono al Titolare di indicare con esattezza la platea dei destinatari.

TRASFERIMENTO DEI DATI AD UN PAESE TERZO:

I dati personali sono conservati su server ubicati all'interno dell'Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di trasferire i dati anche extra UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d'ora che il trasferimento dei dati extra UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea. II Titolare provvederà in tal caso a darne contezza agli interessati per il tramite del proprio sito istituzionale.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Le immagini e i video inerenti al dipendente verranno conservati, esclusivamente per le finalità su indicate, per il tempo necessario alla loro funzione, nel rispetto del principio di minimizzazione enunciato all'art. 5 par. 1 lett. c del GDPR. Il Titolare verificherà, con cadenza periodica (sei mesi), l'obsolescenza dei dati resi pubblici e provvederà ad eliminare ogni contenuto risultante non più pertinente alla finalità per cui è stato pubblicato.

OBBLIGATORIETÀ FORNITURA DEI DATI. MOTIVAZIONE E CONSEGUENZE MANCATA COMUNICAZIONE

II consenso è facoltativo. La mancata autorizzazione impedirà la pubblicazione delle foto e dei filmati.

FONTE DI ORIGINE DEI DATI

Raccolti presso l'interessato.

ESISTENZA DI PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI

Nessun processo decisionale automatizzato è stato implementato presso l'Istituto.

Modalità del trattamento

I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati. Alle stesse potranno avere accesso i soggetti espressamente designati dall'Ente come autorizzati, delegati o responsabili del trattamento dei dati personali, i quali effettueranno le operazioni ivi inerenti nel rispetto di quanto disposto dal Regolamento e dalla normativa vigente in materia.

Eventuali trattamenti da effettuare in esterno, per attività specifiche non eseguibili all'interno, vengono affidati a soggetti di comprovata affidabilità designati al trattamento estemo con specifica nomina. Per ogni trattamento diverso da quello per il quale i dati sono stati raccolti, il titolare fornisce all'interessato tutte le informazioni necessarie a tale diversa finalità.

Diritti degli Interessati

In qualsiasi momento, l'interessato potra revocare il consenso, ove previsto (art. 7 par. 3 del GDPR) ed esercitare it diritto di opposizione al trattamento dei dati che lo riguardano (art. 21 del GDPR). Inoltre, lo stesso potrà avere accesso ai propri dati personali (art. 15 del GDPR), ottenerne la rettifica o la cancellazione, la limitazione del trattamento (art. 16, 17 e 18 del GDPR), la portabilità (art. 20 del GDPR).

Lei potrà esercitare i sopradescritti diritti contattando il Titolare o il Responsabile della Protezione dei Dati. Potrà, infine, proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy) (artt. 15, par. 1, lett. f, e 77 del GDPR).                                                                                                                                                                                                

Io sottoscritto/a __________________, codice fiscale __________________ dichiaro di aver

ricevuto, letto e compreso l'informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e14 del

Regolamento Europeo n. 679/2016.

Montagnana, lì ___________________________

Firma

                                                                                                    CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI

DIPENDENTE: ______________________________

CODICE FISCALE: __________________________

 

Il sottoscritto dichiara di aver letto e compreso in ogni suo punto l'informativa per il trattamento delle foto e dei filmati allegata al presente modulo di consenso; pertanto esprime la propria decisione in merito alle seguenti finalità:

 

  • Promozione dell'attivita dell'Istituto con esposizione delle immagini all'interno dello stesso (fn. K dell'informativa).

 

❑ ACCONSENTO        ❑ NON ACCONSENTO

 

  • Promozione dell'attività dell'Istituto con pubblicazione all'interno del sito internet dello stesso,

esclusivamente per finalità connesse alla divulgazione dell'offerta formativa ed ampliamento della stessa (fn. L dell'informativa).

 

❑ ACCONSENTO           ❑ NON ACCONSENTO

 

  • Promozione dell'attivita dell'Istituto con pubblicazioni cartacee (fin. M dell'informativa).

 

❑ ACCONSENTO       ❑ NON ACCONSENTO

 

  • Promozione dell'attivita  dell'Istituto  con  pubblicazione  nei  propri  social  media                                                                                                                                    (fin.  N

dell'informativa).

 

❑ ACCONSENTO        ❑ NON ACCONSENTO

In qualsiasi momento, l'interessato potrà revocare il consenso, ove previsto (art. 7 par. 3 del GDPR) ed esercitare il diritto di opposizione al trattamento dei dati che lo riguardano (art. 21 del GDPR). Inoltre, lo stesso potrà avere accesso ai propri dati personali (art. 15 del GDPR), ottenerne la rettifica o la cancellazione, la limitazione del trattamento (art. 16, 17 e 18 del GDPR), la portabilità (art. 20 del GDPR).

Lei potrà esercitare i sopradescritti diritti contattando il Titolare o il Responsabile della Protezione dei Dati. Potrà, infine, proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy) (artt. 15, par. 1, lett. f, e 77 del GDPR).

Montagnana, lì___________________________

Firma ______________________________