AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE - Archiviati
Benvenuti
Cos'è Amministrazione Trasparente?
Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
I dati personali pubblicati in questa sezione sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e D. Lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
Riferimenti Normativi
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
L'Istituto non è stato oggetto di provvedimenti per mancata o incompleta comunicazione dei dati di cui all'art. 14 del D.Lgs 33/2013, concernenti la situazione patrimoniale complessiva del titolare dell'incarico al momento dell'assunzione della carica, la titolarità di imprese, le partecipazioni azionarie proprie nonchè tutti i compensi cui dà diritto l'assunzione della carica.
Attualmente i dirigenti scolastici non hanno l'obbligo di pubblicare in AT alcuna dichiarazione relativa al proprio stato patrimoniale o dei propri familiari, in quanto l’art. 14, c.1, lett. f del D. Lgs 33/2013 non è applicabile ai dirigenti scolastici (Il D. Lgs 97/2016 che aveva introdotto all’art 14 del D. Lgs 33/2013 il comma 1 bis che aveva esteso anche ai dirigenti delle pubbliche amministrazioni tale obbligo, è stato dichiarato illegittimo con sentenza 20/2019 del 21/2/2019 della Corte Costituzionale).
I dati sono riferiti a tutti gli uffici/aree dell'istituto
Aggiornato il 21/05/2025