Nuvola
ISTITUTO COMPRENSIVO "MARIO GIACOMELLI" - ANIC848006

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Articolo 10, comma 8, lettera a Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all'articolo 9: a) il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità ed il relativo stato di attuazione.

Nella nuova formulazione del d.lgs. 33/2013, modificato dal d.lgs. 97/2016, all’art.10 viene ABROGATO il Programma Triennale per la Trasparenza e l’ integrità,  prima previsto al comma 1, che tutte le amministrazioni dovevano predisporre e aggiornare annualmente, indicando tutte le iniziative previste per garantire la trasparenza, la legalità e l’integrità, nonché i modi, le iniziative e le misure anche organizzative volti all’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa e ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi, le risorse dedicate e gli strumenti di verifica (commi 2 e 7 – anch’essi abrogati).

Il nuovo comma 1 prevede che sia inserita un’apposita sezione nel Piano triennale per la prevenzione della corruzione, in cui ogni amministrazione indichi i responsabili della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati richiesti dalla normativa.

Norma di riferimento D.Lgs. 33/2013

Art. 10 (Coordinamento con il Piano triennale per la prevenzione della corruzione)

((1. Ogni amministrazione indica, in un'apposita sezione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione di cui all'articolo 1, comma 5, della legge n. 190 del 2012, i responsabili della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati ai sensi del presente decreto.))

Piano triennale per la prevenzione della corruzione

Nell’ambito delle “Linee guida sull’applicazione alle istituzioni scolastiche delle disposizioni di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190 e al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33”, approvate con Delibera ANAC n. 430 del 13 aprile 2016, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale è individuato quale Responsabile della prevenzione della Corruzione in relazione alle istituzioni scolastiche del territorio di riferimento.

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione cura l’elaborazione della proposta di Piano triennale di prevenzione della corruzione di ambito regionale avvalendosi della collaborazione dei referenti di ambito territoriale e dei dirigenti scolastici del territorio.

Il Piano è pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale dell’Ufficio scolastico regionale e in quello del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca. Ogni istituzione scolastica provvede ad inserire nella sezione “Amministrazione trasparente” un link con un rinvio al Piano pubblicato dall’USR.

Il Piano triennale di prevenzione della corruzione elaborato dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione dell’USR Marche è pubblicato nella pagina reperibile presso questo link:

http://www.marche.istruzione.it/at_p2.shtml 

Norma di riferimento D.Lgs. 33/2013

Art.10 - (Coordinamento con il Piano triennale per la prevenzione della corruzione)

8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all'articolo 9: ((a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione