AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE - Archiviati
Criteri e modalità
Dlgs 33/2013 - Articolo 26, comma 1 - Obblighi di pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati 1.
Le pubbliche amministrazioni pubblicano gli atti con i quali sono determinati, ai sensi dell'articolo 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241, i criteri e le modalità cui le amministrazioni stesse devono attenersi per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e per l'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati
Concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati
Omissis... nel caso di alunni in difficoltà economiche, il docente di classe o il Consiglio di Classe relazionerà la situazione al Dirigente, che poi deciderà se concedere o meno il contributo da parte della Scuola. Nell’ipotesi in cui due fratelli partecipano allo stesso viaggio d’istruzione, la Scuola verserà la metà della seconda quota del trasporto. ( Delibera n. 76 Consiglio di Istituto del 28 aprile 2023)
Contributo da parte della Scuola per il Pagamento del viaggio per la partecipazione degli alunni a eventi particolari (finale giochi matematici, eventi sportivi, ecc.);
Omissis ... con quali modalità la scuola possa contribuire ai costi dei viaggi degli alunni che siano risultati finalisti dei giochi matematici o altre gare sportive e dei docenti di classe che li accompagnano. ... propone che la scuola contribuisca al pagamento del viaggio. Tutti i membri del Consiglio sono d’accordo con questa proposta, stabilendo che la scuola provveda al rimborso delle spese di viaggio per l’alunno ed il docente accompagnatore. ( Delibera n. 77 Consiglio di Istituto del 28 aprile 2023)
Criteri dei pagamenti relativi alla partecipazione degli alunni a giochi matematici o altre gare sportive
Omissis ... integrare i criteri dei pagamenti relativi alla partecipazione degli alunni a giochi matematici o altre gare sportive, già approvati con delibera n. 77 del 28.04.2024. Si propone di fissare un premio da attribuire all’alunno meritevole da parte della Scuola che potrà essere utilizzato per rimborsare le spese di viaggio in treno in seconda classe, andata e ritorno e di prevedere il rimborso spese anche per il docente accompagnatore, se non dovesse andare il genitore. (Delibera n. 135 Consiglio di Istituto del 21 marzo 2024 )
Modalità di esonero dal pagamento delle quote dei viaggi d’istruzione
Omissis ... esonero dal pagamento della quota per i disabili gravi che partecipano ai viaggi d’istruzione di durata superiore ad un giorno e che hanno bisogno dell’intervento di un genitore o di un suo familiare delegato, per esigenze di tutela dell’igiene personale e di promozione dell’autonomia. In questo modo pagheranno la quota solo i genitori o i loro delegati, mentre i minori non pagheranno. Omissis ... i genitori o i loro delegati pagheranno per intero solo la loro quota. (Delibera n. 154 Consiglio di Istituto del 3 ottobre 2024 :)