Nuvola

ISTITUTO COMPRENSIVO MARTIRI DI CIVITELLA - ARIC81000G

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Accesso civico

Accesso civico

L’accesso civico, introdotto dall'art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33,  è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.

Come esercitare il diritto

La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va  presentata  al Responsabile della trasparenza dell’Istituto Comprensivo di Civitella in Val di chiana  secondo le seguenti modalità:
La richiesta può essere inviata tramite:
- posta ordinaria all’indirizzo: via Verdi, 40 – Badia al Pino

- posta elettronica all’indirizzo e-mail: ARIC81000G@ISTRUZIONE.IT
Scarica il modulo di richiesta di accesso civico http://www.badiacomp.gov.it/wordpress/segreteria/modulistica-interna/modulistica-per-le-famiglie/

L’oggetto dell’accesso civico
Sono oggetto di accesso civico i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, di pertinenza dell’Istituto Comprensivo, qualora il medesimo ne abbia omesso la pubblicazione, con esclusione di documenti, informazioni o dati di titolarità del MIUR, di singole Università, Enti di Ricerca, o altre Istituzioni scolastiche, in quanto amministrazioni autonome di cui all’art. 2 del D.Lgs 165/2001, hanno un proprio Responsabile della trasparenza.

Il Procedimento
Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza,  provvede entro trenta giorni  a dare  comunicazione al richiedente dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.



Tutela dell'accesso civico
La tutela dell'accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo  2 luglio 2010, n. 104.

I Responsabili 
Il Responsabile della trasparenza è la Dott.ssa Iasmina Santini  Dirigente Scolastico