AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE - Archiviati
Accesso civico
REGISTRO ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO II SEMESTRE 2022
REGISTRO ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO I SEMESTRE 2023
Accesso civico
L’accesso civico, introdotto dall'art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.
Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza dell’Istituto Comprensivo di Civitella in Val di chiana secondo le seguenti modalità:
La richiesta può essere inviata tramite:
- posta ordinaria all’indirizzo: via Verdi, 40 – Badia al Pino
- posta elettronica all’indirizzo e-mail: ARIC81000G@ISTRUZIONE.IT
L’oggetto dell’accesso civico
Sono oggetto di accesso civico i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, di pertinenza dell’Istituto Comprensivo, qualora il medesimo ne abbia omesso la pubblicazione, con esclusione di documenti, informazioni o dati di titolarità del MIUR, di singole Università, Enti di Ricerca, o altre Istituzioni scolastiche, in quanto amministrazioni autonome di cui all’art. 2 del D.Lgs 165/2001, hanno un proprio Responsabile della trasparenza.
Il Procedimento
Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, provvede entro trenta giorni a dare comunicazione al richiedente dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Tutela dell'accesso civico
La tutela dell'accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.
I Responsabili
Il Responsabile della trasparenza è la Dott.ssa Iasmina Santini Dirigente Scolastico