Nuvola
ISTITUTO COMPRENSIVO TAVERNOLA BERGAMASCA - BGIC80500X

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) - Codice progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-29421

Descrizione progetto
Lo sviluppo delle competenze STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) ed il multilinguismo sono due ambiti che rivestono grande importanza nel contesto globale contemporaneo. Entrambi giocano un ruolo cruciale per educare le studentesse e gli studenti sia alla comprensione del presente e alla padronanza degli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza sia per migliorare e accrescere le competenze richieste dall’economia e dal lavoro. Le discipline STEM rappresentano il motore trainante dell’innovazione e del progresso tecnologico. La promozione di competenze in queste aree è fondamentale per preparare le nuove generazioni a un mercato del lavoro in continua evoluzione, caratterizzato da tecnologie sempre più avanzate. Il multilinguismo rappresenta una risorsa preziosa che favorisce la comunicazione e la comprensione tra individui di culture e lingue diverse, promuovendo una prospettiva aperta e globale. Per poter rispondere alle sfide di una realtà complessa e in costante mutamento, è indispensabile favorire lo sviluppo di nuove competenze come quelle STEM, linguistiche, digitali e di innovazione. Il nostro progetto da una parte intende dunque promuovere l’insegnamento delle discipline secondo l’approccio STEM utilizzando metodologie attive e collaborative in un’ottica di problem solving, cooperative learning, inquiry based learning; dall’altra mira a potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. L’adozione di una prospettiva che consenta di coinvolgere abilità provenienti da discipline diverse è finalizzata altresì al superamento dei divari di genere attraverso la realizzazione di percorsi di orientamento verso gli studi e le carriere STEM. Tali percorsi verranno realizzati a partire da una riflessione pedagogica, in ambienti specificamente dedicati all’interno delle scuole e coinvolgeranno docenti, professionisti di discipline STEM, esperti madrelingua, grazie anche alla collaborazione con enti di formazione. Gli interventi, rivolti agli studenti e ai docenti, saranno caratterizzati da un approccio laboratoriale e di tipo “learning by doing" che miri a personalizzare l'apprendimento considerando le diverse abilità e passioni degli studenti:, verranno adottate metodologie innovative tenendo conto anche del quadro di riferimento europeo delle competenze digitali dei cittadini DigiComp 2.2.