Nuvola
Istituto Comprensivo di Clusone - BGIC80600Q

Accesso civico

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 97 del 25 maggio 2016 è possibile distingue due forme di accesso civico:

diritto di accesso civico “semplice”, previsto dall’art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33 del 2013, avente ad oggetto “documenti, informazioni e dati” oggetto di pubblicazione obbligatoria che l’amministrazione abbia omesso di pubblicare, ed esercitabile da “chiunque”, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione; esso consente a qualunque soggetto interessato di chiedere la pubblicazione di informazioni, documenti e dati sui siti istituzionali;

diritto di accesso civico “generalizzato”, introdotto dal d.lgs. n. 97 del 2016 e operativo a far data dal 23 dicembre p.v., avente ad oggetto dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni “ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione” ai sensi del d.lgs. n. 33 del 2013; anche in questo caso, la legittimazione è riconosciuta a “chiunque”, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione; con il diritto di accesso generalizzato, in un’ottica completamente diversa rispetto a quella che ispira la legge n. 241 del 1990, l’ordinamento vuole favorire “forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche” e “promuovere la partecipazione al dibattito pubblico”.

Dove rivolgersi:

in segreteria con richiesta rivolta al Dirigente Scolastico in qualità di responsabile della trasparenza

Destinatari: 

Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n.33/2013, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale.

Requisiti: 

Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.

Termini di conclusione del procedimento: 

30 giorni 

Termini di presentazione: 

La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell’anno. 

Documentazione: 

La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata:

– tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo: bgic80600q@istruzione.it  

– tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: bgic80600q@pec.istruzione.it

– tramite posta ordinaria all’indirizzo: Viale Roma,11 – 24023 CLUSONE (BG)

– direttamente presso gli uffici relazioni con il pubblico.

Materiali informativi per Alunni, Famiglie, docenti:
- estate in privacy: consigli per tutelare i propri dati


- app a prova di privacy


- consigli flash per tutelarsi: social, password, immagini


Modulistica:
Modulo Richiesta Accesso Civico Generalizzato
Modulo richiesta accesso civico al Titolare del potere sostitutivo  Lombardia
Modulo Richiesta Accesso civico generalizzato  (Legge n. 241 del 7 agosto 1990)
Modulo-Richiesta-Accesso-Atti-al-Titolare-del-potere-sostitutivo-Lombardia (Legge n. 241 del 7 agosto 1990)


Descrizione del procedimento: 

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale.

L’accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza (il Dirigente Scolastico per le scuole).

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale http://www.icclusone.it entro il termine di 30 giorni.

Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.

La richiesta di accesso civico può essere presentata anche presso la segreteria scolastica o al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al responsabile della Trasparenza.

Tutela dell’accesso civico 

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all’inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell’Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

Responsabile della trasparenza: 

Prof. Raffaele Di Stasi

Titolare del del Potere sostitutivo:
Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia


REGISTRO degli Accessi

REGISTRO degli Accessi II semestre 2022

REGISTRO degli Accessi I semestre 2023


Normativa di Riferimento:


Circolare n. 2 FP FOIA

Decreto Legislativo n. 97 del 25 maggio 2016

Decreto Legislativo 33/2013 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.







Aggiornato il 30/06/2023

2 risultati
Azioni Visualizza Oggetto Data pubblicazione su bacheca Registro
Registro degli accessi I semestre 202304-07-2023REGISTRO PROTOCOLLO
Registro degli accessi II quadrimestre 202226-11-2022REGISTRO PROTOCOLLO
Azioni Visualizza Oggetto Data pubblicazione su bacheca Registro