Nuvola
Istituto Comprensivo di Sasso Marconi - BOIC83600D
La sezione denominata "Amministrazione trasparente" è organizzata in sotto-sezioni di Livello 1 e Livello 2 all'interno delle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013); le sezioni, le sottosezioni e i relativi paragrafi sono quelli previsti dalla legge, ma numerose voci non sono presenti nella scuola (es. quelle che riguardavano le PA territoriali come Province e Comuni, ma che non trovano corrispondenti nella Pubblica Istruzione).

Responsabile della trasparenza

Il responsabile è sempre il Dirigente Scolastico.

Note privacy

Si ricorda che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione ribadita dal D. Lgs. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali" - Legge sulla Privacy); nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato (ad esempio la Dirigenza dell'istituto) per la loro ripubblicazione.
 

Accesso civico

 

L’art. 5 del Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 , come modificato dal Decreto Legislativo n. 97 del 25 maggio 2016, ha previsto l’istituto dell’accesso civico, quale diritto di “chiunque”, anche indipendentemente dalla titolarità di situazioni giuridiche irrilevanti, di richiedere e ottenere documenti, informazioni e dati ulteriori rispetto a quelli inerenti all’obbligo di pubblicazione che grava sulle pubbliche amministrazioni, nel rispetto di alcuni limiti tassativamente indicati dalla legge (art. 5 bis).

La richiesta non prevede motivazione e la pubblica amministrazione conclude il procedimento entro 30 giorni.

Se l’istanza è attinente a dati per cui la Legge prevede l’obbligo di pubblicazione, l’istanza può essere presentata anche al responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (Direttore generale dell’USR Emilia Romagna).

La procedura non prevede costi ad eccezioni di quelli effettivamente sostenuti dalla pubblica amministrazione per la riproduzione dei dati su supporto materiale.

E’ il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’Autorità ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale. Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art 5 del d.lgs. n. 33/2013.

COME ESERCITARE IL DIRITTO

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al Dirigente Scolastico mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.

RESPONSABILE E INDIRIZZO

Il responsabile della trasparenza dell’Istituzione Scolastica è il Dirigente Scolastico Emanuela Cioni 

La richiesta di accesso civico semplice può essere inviata tramite la compilazione  del modulo reperibile al seguente link del sito scolastico 

Accesso civico - servizio on line

 

1 risultati
Azioni Visualizza Oggetto Data pubblicazione su bacheca Registro
Registro accesso civico generalizzato21-11-2023REGISTRO PROTOCOLLO
Azioni Visualizza Oggetto Data pubblicazione su bacheca Registro