AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Accesso civico
Responsabile della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati:
DIRIGENTE SCOLASTICO: Dott.ssa Paola Baratta
- recapito telefonico: 0516704824
- PEO boic810009@istruzione.it
- PEC boic810009@pec.istruzione.it
Titolare del potere sostitutivo attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta
- Dirigente dell'ambito territoriale di Bologna - Dott. Giuseppe Antonio Panzardi
- Mail: usp.bo@istruzione.it
Accesso civico semplice
L’accesso civico (introdotto dall’art. 5 del Decreto Legislativo 33 del 14 marzo 2013, come modificato dal Decreto Legislativo 97 del 25 maggio 2016) consiste nel diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora ne sia stata omessa la pubblicazione sul sito.
- Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico deve essere redatta secondo il modulo allegato.
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza.
La richiesta può essere inviata tramite:
→ posta ordinaria all’indirizzo dell'Istituto (Via IV Novembre 23- 40053 Valsamoggia)
→ posta elettronica all’indirizzo e-mail dell'Istituto
PEO boic862002@istruzione.it PEC boic862002@pec.istruzione.it
Il Procedimento
Il responsabile della trasparenza (il Dirigente Scolastico) entro trenta giorni comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
In caso di ritardo o mancata risposta o diniego da parte del Responsabile della Trasparenza, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, individuato in base a quanto disposto dall’art. 2, co. 9-ter
della L. 241/1990, che conclude il procedimento di accesso civico come sopra specificato, entro i termini di cui allo stesso art. 2, co. 9-ter della L. 241/1990.
Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104
Accesso civico generalizzato
Per accesso civico generalizzato (introdotto dall’art. 5, comma 2 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97 del 25/05/2016) si intende il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e/o dati e detenuti dalla P.A. ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del suddetto decreto legislativo.
Come esercitare il diritto
- La richiesta di accesso civico generalizzato deve essere redatta secondo il modello allegato
- La richiesta deve essere indirizzata al Dirigente
La richiesta può essere trasmessa alternativamente tramite:
posta ordinaria all’indirizzo dell'Istituto (Via IV Novembre 23- 40053 Valsamoggia)
posta elettronica all’indirizzo e-mail dell'Istituto: PEO boic862002@istruzione.it PEC boic862002@pec.istruzione.it
- La richiesta di accesso civico è gratuita (salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione su supporti materiali)
- La richiesta non deve essere motivata, ma occorre identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o dati di interesse per i quali si fa richiesta.
Non sono ammesse richieste di accesso civico generiche, in quanto l’amministrazione non è tenuta a produrre dati o informazioni che non siano già in suo possesso al momento dell’istanza.