AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Accesso civico
Il diritto di Accesso
Il processo legislativo in materia di accessibilità continua ad evolversi rispondendo alle esigenze, sempre più estese, di trasparenza dell’azione pubblica, configurando diverse forme di accesso.
I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza. In particolare, la normativa vigente prevede:
- Accesso ai documenti amministrativi ai sensi dell’art. 22 della legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni il cui iter procedimentale rimane invariato e può essere inoltrato da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
- Accesso civico semplice, disciplinato dall’art. 5, comma 1, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016.
- Accesso civico generalizzato disciplinato dall’art. 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016
modulo cartaceo per accesso agli atti
modulo cartaceo per accesso civico
richiesta on line - per accesso civico
Responsabile della trasparenza a cui presentare la richiesta: Dirigente scolastico Stefania Galeotti recapito telefonico: +39 0542 658711
PEO bois012005@istruzione.it
PEC bois012005@pec.istruzione.it
Responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza per le Istituzioni scolastiche statali dell’Emilia-Romagna: Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna: Stefano Versari
PEO: accessocivico@istruzioneer.it,
PEC: drer@postacert.istruzione.it