Nuvola
"ISTITUTO SUPERIORE GALILEO GALILEI" - CRIS009009

Accesso civico

Accesso civico

Articolo 46 commi 1, 2 - Responsabilità derivante dalla violazione delle disposizioni in materia di obblighi di pubblicazione e di accesso civico

1. L'inadempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente e il rifiuto, il differimento e la limitazione dell'accesso civico, al di fuori delle ipotesi previste dall'articolo 5-bis, costituiscono elemento di valutazione della responsabilità dirigenziale, eventuale causa di responsabilità per danno all'immagine dell'amministrazione e sono comunque valutati ai fini della corresponsione della retribuzione di risultato e del trattamento accessorio collegato alla performance individuale dei responsabili.

2. Il responsabile non risponde dell'inadempimento degli obblighi di cui al comma 1 se prova che tale inadempimento è dipeso da causa a lui non imputabile.

 

Articolo 5 - Allegato 1 delibera Anac n. 50/2013 commi 1, 2, 3

Accesso civico a dati e documenti

1L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

2. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.

 3. L'esercizio del diritto di cui ai commi 1 e 2 non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione. L'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ed è presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:

a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;

b) all'Ufficio relazioni con il pubblico;

c) ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale;

d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto.

4. Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

Responsabile della trasparenza

Responsabile della trasparenza dell'Istituzione Scolastica è il Dirigente Scolastico dell'Istituto di Istruzione Superiore G.Galilei di Crema, Prof.ssa Paola Orini

Responsabile della Prevenzione della corruzione

Il ruolo di Responsabile della prevenzione della corruzione, ai sensi della delibera ANAC n. 430 del 13 aprile 2016, è assunto dal Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

Informativa sul diritto di accesso e modulo

L’ACCESSO CIVICO – Tutti hanno il diritto di richiedere documenti, informazioni e dati nel caso in cui l’amministrazione non abbia adempiuto agli obblighi di pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente”. La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata, puo’ essere redatta su un modulo appositamente predisposto e indirizzata alla casella di posta elettronica: cris009009@istruzione.it

 Il ruolo di responsabile della trasparenza è affidato al dirigente scolastico prof. ssa Paola Orini. Entro 30 giorni dalla richiesta il documento, l’informazione o il dato richiesto deve essere pubblicato e, contestualmente, il richiedente dovrà essere avvisato dell’avvenuta pubblicazione, e del relativo indirizzo web a cui collegarsi. L’utente sarà avvisato anche nel caso in cui quanto richiesto risulti già pubblicato.

https://nuvola.madisoft.it/bacheca-digitale/4045/documento/CRIS009009/1

 

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Paola Orini