AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE - Archiviati
Commissione giudicatrice
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e Art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
Per meglio comprendere l’obbligo e la sua complessa, se non impossibile, applicabilità alla Scuola è necessario approfondire l’art. 77 del Codice.
Sezione III – Selezione delle Offerte
Art. 77. (Commissione giudicatrice)
1. Nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti o di concessioni, limitatamente ai casi di aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico è affidata ad una commissione giudicatrice, composta da esperti nello specifico settore cui afferisce l'oggetto del contratto.
2. La commissione è costituta da un numero dispari di commissari, non superiore a cinque, individuato dalla stazione appaltante e di regola, lavora a distanza con procedure telematiche che salvaguardino la riservatezza delle comunicazioni. (comma così modificato dall'art. 53, comma 5, lettera c), legge n. 108 del 2021)
3. I commissari sono scelti fra gli esperti iscritti all'Albo istituito presso l'ANAC di cui all'articolo 78 […]. Essi sono individuati dalle stazioni appaltanti mediante pubblico sorteggio da una lista di candidati costituita da un numero di nominativi almeno doppio rispetto a quello dei componenti da nominare e comunque nel rispetto del principio di rotazione. Tale lista è comunicata dall'ANAC alla stazione appaltante, entro cinque giorni dalla richiesta della stazione appaltante. La stazione appaltante può, in caso di affidamento di contratti per i servizi e le forniture di importo inferiore alle soglie di cui all'articolo 35, per i lavori di importo inferiore a un milione di euro o per quelli che non presentano particolare complessità, nominare alcuni componenti interni alla stazione appaltante, nel rispetto del principio di rotazione, escluso il Presidente. […]
Art. 78. (Albo dei componenti delle commissioni giudicatrici)
1. È istituito presso l'ANAC, che lo gestisce e lo aggiorna secondo criteri individuati con apposite determinazioni, l'Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici. [...]
1-bis. Con le linee guida di cui al comma 1 sono, altresì, disciplinate le modalità di funzionamento delle commissioni giudicatrici, prevedendo, di norma, sedute pubbliche, nonché sedute riservate per la valutazione delle offerte tecniche e per altri eventuali adempimenti specifici.
Quanto appena riportato rende plausibile che tale obbligo sia riferito essenzialmente a specifici comparti della pubblica amministrazione, ben diversi dalle Istituzioni scolastiche. Per completezza, si rileva che tale albo è stato anche recentemente abrogato. Il servizio dell’ANAC, infatti, è stato interrotto a seguito dell’abrogazione dell’Albo dei commissari di gara ai sensi del Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36.
Informazioni non inerenti all’attività istituzionale.