AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
IBAN e pagamenti informatici
Dlgs 33/2013 - Articolo 33 - Pubblicazione delle informazioni necessarie per l'effettuazione di pagamenti informatici 1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e specificano nelle richieste di pagamento i dati e le informazioni di cui all'articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.
Il Decreto Semplificazioni (d.l. 76/2020, convertito in l. 120/2020) ha reso obbligatorio per le Pubbliche Amministrazioni (Istituti Scolastici compresi) l’utilizzo della piattaforma pagoPa per la gestione dei versamenti da parte dei cittadini a partire dal 01.03.2021.
Dal 28 febbraio 2021 i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione devono essere effettuati obbligatoriamente tramite la piattaforma PagoPa. Si potranno pagare il contributo volontario, le quote di viaggi di istruzione, il premio assicurativo, ecc.
I genitori possono effettuare i pagamenti telematici accedendo alla funzione Pagonline tramite il portale e seguendo le istruzioni allegate.
Tutte le informazioni sono reperibili nella sezione "Modalità di pagamento verso la scuola (PagoPa) presenti sul sito del Ministero dell'Istruzione.
Da oggi è accessibile a tutti LINKmate FREE, il portale dei pagamenti spontanei attivo 24/7, che consente a famiglie e tutori degli studenti iscritti di effettuare ogni pagamento nei confronti dell’Istituto in maniera semplice e sicura.
Seguendo il banner , sarà possibile effettuare i pagamenti on-line con carta di credito/debito, tramite conto corrente (bonifico bancario), oppure selezionando altri sistemi (paypal o simili).
NB: Il servizio pagoPA e LINKmate FREE non archiviano alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente
Quali sono i servizi che si possono pagare con LINKmate FREE?
Dal portale dei pagamenti spontanei è possibile effettuare pagamenti con pagoPA per
- Contributo Scolastico
- Attività Extra Curricolari
- Viaggi d’Istruzione
- Visite Guidate
- Assicurazione
- Rimborsi
Come funziona LINKmate FREE?
Effettuare un pagamento
Dalla homepage di LINKmate FREE basta cliccare su “pagamento spontaneo” per selezionare un servizio tra quelli disponibili sulla piattaforma: seguendo la procedura guidata, e senza alcun tipo di registrazione, viene generato un nuovo avviso che può essere pagato comodamente online in tutta sicurezza.
Per chi lo preferisse, è possibile stampare l’avviso generato da saldare presso uno degli operatori che aderiscono al sistema pagoPa (ATM, Uffici Postali, Banche, Tabaccai, distributori, centri commerciali, ecc.).
Una volta concluse le operazioni di pagamento, viene inviato all’indirizzo di posta elettronica inserito una ricevuta che può essere utilizzata come attestazione dell’avvenuto versamento e per eventuali detrazioni fiscali.
Scaricare una ricevuta di un pagamento effettuato
Qualora l’utente avesse la necessità di recuperare la ricevuta di pagamento in un secondo momento, dalla homepage di LINKmate FREE basta cliccare su “scarica ricevuta” e, inserendo solo Codice Fiscale e IUV (il codice univoco presente sull’avviso di pagamento), sarà possibile scaricare il documento che attesta dell’avvenuto versamento.
Cos’è pagoPA?
PagoPA è un sistema di pagamento unico che permette di effettuare ogni tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche scuole, università o ASL, che in questo modo registrano immediatamente ogni pagamento ricevuto.
Quali sono le modalità di pagamento accettate?
Per i pagamenti con pagoPA è possibile utilizzare
- Carta di credito
- Carta di debito
- Bonifico bancario (disponibile solo se la banca ha aderito al sistema pagoPA)
- Altri (paypal, ecc.)
Aggiornato il 31/05/2024