Istituto Comprensivo Grosseto 1 "A. MANZI" - GRIC830005

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Per gli atti antecedenti al 16 febbraio 2017 cliccare qui

Accesso civico:

L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).

  • L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare  (art.5, c. 1). Per inviare una richiesta di Accesso civico semplice, relativamente a documenti, dati o informazioni detenuti dal nostro Istituto, è disponibile il modulo ACS formato doc
     
  • L' Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2).
  • Per la richiesta è disponibile il modulo ACG formato doc   
  • E' possibile richiedere l'accesso civico mediante compilazione del FORM al seguente link https://nuvola.madisoft.it/accesso-civico/GRIC830005/form/richiedi

Pianificazione e governo del territorio

Pianificazione e governo del territorio (Art. 39, D.Lgs. 33/2013)
La presente sezione non è applicabile alle istituzioni scolastiche. L'art. 39 del D.Lgs. 33/2013 riguarda la pubblicazione di piani territoriali, piani di coordinamento, piani paesistici e strumenti urbanistici generali e attuativi, vale a dire atti propri degli enti titolari di funzioni di pianificazione e governo del territorio. Le scuole statali non sono titolari di tali funzioni e non adottano né approvano alcuno degli strumenti di pianificazione territoriale cui la norma fa riferimento. L'obbligo di pubblicazione previsto dall'art. 39 è pertanto strutturalmente incompatibile con la natura e le competenze istituzionali delle istituzioni scolastiche.

Aggiornato il 12/06/2026