Nuvola

I.I.S. LORENZO ROTA DI CALOLZIOCORTE - LCIS008004

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Articolazione degli uffici

Art. 13 c. 1 lett. b,c - Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
b) all'articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche.

Le aree operative sono così organizzate: - area ALUNNI - area PERSONALE - area CONTABILITA'

Area Alunni: 
- Gestione pratiche alunni per iscrizioni- assenze – ritardi – giustificazioni – autorizzazioni – esoneri - trasferimenti- nullaosta- certificati- attestati- titoli di studio- comunicati- infortuni e assicurazioni;
- Tenuta fascicoli personali;
- Controllo tasse scolastiche;
- Corrispondenza scuola-famiglia – informazioni all’utenza;
- Adempimenti obbligo scolastico;
- Tenuta anagrafe alunni;
- Adempimenti relativi alla valutazione: schede personali- registri –tabelloni finali – materiali d’esame –pagelle;
- Adempimenti per Esami di Stato;
- Adempimenti elettorali (elenchi-liste-schede-urne–verbali-nomine eletti);
- Convocazioni G.E. – C.d.I.;

Area Alunni – Settore Protocollo-Magazzino:
- Collaborazione sistematica area Alunni;
- Adempimenti esclusivi area Alunni: -rilevazioni SIDI; adempimenti libri di testo; pratiche infortuni;
- Statistiche e monitoraggi alunni;
- Scaricamento posta ordinaria e Pec;
- Tenuta giornaliera protocollo in entrata/in uscita;
- Gestione riparazioni/acquisti attrezzature (preventivi-comparativi–forniture);
- Tenuta registro e adempimenti magazzino (buoni d’ordine-carichi-scarichi-controllo giacenze);
- Tenuta registro e adempimenti inventario (carichi-scarichi, furti, collaudi, donazioni);
- Adempimenti in materia di sicurezza;
- Presa in carico e risoluzione segnalazioni disservizi sui laboratori e sulle attrezzature da parte del personale docente e tecnico;
- Tenuta rapporti con Enti Locali (manutenzioni,inventari,sicurezza);
- * Gestione visite guidate e viaggi di istruzione;
- * Adempimenti alternanza scuola-lavoro;

Area PERSONALE: 
- Gestione Personale Docente (registri comunicati- scioperi -permessi- ritardi- congedi- ferie- visite fiscaliprestazioni eccedenti- conferimento incarichi - sostituzioni- infortuni- graduatorie- rapporti DPT/MEF - contratti- assunzioni- organici -pratiche Inps/Inpdap e disoccupazione - tenuta fascicolo (anche elettronico)- periodo di prova- documenti di rito - certificati di servizio- procedimenti disciplinari- richieste/trasmissione dati personali e fascicoli- adempimenti elettorali- pratiche dichiarazione servizi/ computo/riscatto pensione/ricostruzione carriera – autorizzazioni incarichi e/o libera professione–Cob -anagrafe prestazioni;
- Collaborazione reciproca area Personale Docente/Ata;
- Adempimenti SIDI per stato giuridico ed economico personale docente;
- Adempimenti SIDI per organici personale docente.

Area PERSONALE: 
- Gestione personale A.T.A. (rilevazione presenze – scioperi - registri comunicati- permessi- ritardi- congediferie- visite fiscali- sostituzioni- straordinario- conferimento incarichi – autorizzazioni libera professione - infortuni- graduatorie- rapporti DPT/MEF- contratti- assunzioni- organici- pratiche Inps/Inpdap e disoccupazione- tenuta fascicolo (anche elettronico)- periodo di prova- documenti di rito- certificati di servizio- procedimenti disciplinari- richieste e trasmissione dati personali e fascicoli- adempimenti elettorali- pratiche dichiarazione servizi/ computo/riscatto pensione/ricostruzione carriera- autorizzazioni incarichi e/o libera professione – Cob- anagrafe prestazioni;
- Rendiconti giornalieri/mensili delle prestazioni orarie del personale ATA;
- Adempimenti SIDI per stato giuridico ed economico A.T.A.;
- Adempimenti SIDI per organici personale ATA;
- Collaborazione reciproca area Personale Docente/Ata;
- Adempimenti e riscontri contabili in materia di fabbisogni di spesa, contratti, mod. M, mod. 770, Irap, Irpef e addizionali;
- Invio T.F.R. su istruttoria area personale;
- Adempimenti INPS/INPDAP e pratiche disoccupazione;
- Modelli CU e certificazioni fiscali;
- Gestione corsi recupero e interventi compensativi;
- Contratti d’opera e forniture di servizi;
- Forniture e appalti tramite CONSIP e MePa;
- Accertamenti Equitalia e interventi sostitutivi;
- Richieste CIG;
- Tenuta registri supplenze brevi e contratti d’opera.

Area Contabilità:
- Collaborazione su tutti gli adempimenti contabili;
- Corrispondenza coi fornitori (dichiarazioni tracciabilità – DURC);
- Archiviazione atti contabili bilancio;
- Adempimenti SIDI – PCC fatture elettroniche/p

Area PERSONALE Settore Personale : 
- Supporto in tutte le pratiche di gestione del personale docente e Ata per contribuire alla tempestività degli adempimenti in materia di stato giuridico ed economico; adempimenti Sidi (contratti-dichiarazione servizi – ricostruzioni carriera) e specifiche procedure. 

Area Contabilità:
- Registrazione accertamenti e impegni;
- Emissione mandati e reversali;
- Aggiornamenti software specifici contabili e amministrativi;
- Utilizzo S.P.T. e software Retribuzioni/Bilancio per liquidazioni “cedolino unico”, stipendi, compensi accessori, compensi personale esterno e oneri correlati;agamenti;
- File tempestività pagamenti;
- Collaborazione stesura prospetti,fogli elettronici per rendiconti contabili/amministrativi;