Il REGOLAMENTO DI ISTITUTO è il documento di riferimento che regola i rapporti e i comportamenti all'interno dell'Istituto stesso.
Il REGOLAMENTO DI DISCIPLINA (e il corripondente REGOLAMENTO DELL'ORGANO DI GARANZIA) definiscono quali comportamenti gli studenti dovranno osservare,le relativa sanzioni in caso di mancanza e le modalità per opporsi a una sanzione ritenuta non giusta, rispetto alle seguenti macro-aree:
- REGOLARE FREQUENZA E ASSIDUO IMPEGNO
- RISPETTO DELLA PERSONA E DEL VIVERE COMUNE
- RISPETTO DELLE NORME DI SICUREZZA E DEI BENI PUBBLICI E PRIVATI
Il REGOLAMENTO VISITE D'ISTRUZIONE definisce
- Tipologie di visite consentite
- Depliants
- Meta
- Durata delle visite e periodi di effettuazione
- Comportamento
- Numero dei partecipanti e di accompagnatori
- Regole di massima sicurezza
- Modalità di presentazione delle proposte di visita di istruzione e documentazione necessaria
- Delibera in merito all’ accettazione di proposte di visite d’istruzione
- Calendarizzazione delle attività e relativa pubblicazione
- Versamento delle quote di partecipazione
- Rimborso delle quote di caparra o di partecipazione
- Verifica/valutazione
Il REGOLAMENTO DIVIETO DI FUMO definisce le modalità, a livello di Istituto, per il rispetto e l'applicazione delle relative norme. Sono parte integrante del regolamento:
- ALLEGATO A: VERBALE DI ACCERTAMENTO E CONTESTAZIONE DELLA VIOLAZIONE DEL DIVIETO DI FUMARE
- ALLEGATO B: NOTIFICA DI VIOLAZIONE AI GENITORI DELL’ALUNNO MINORENNE AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELL’ART. 14 LEGGE N. 689/1981
- ALLEGATO C: TRASMISSIONE AL PREFETTO DI COPIA DEL VERBALE
- ALLEGATO D: COMUNICAZIONE AL PREFETTO DI MANCATA ESIBIZIONE DI RICEVUTA DI VERSAMENTO
- ALLEGATO E: ISTRUZIONI GENERALI PER LE CONTRAVVENZIONI AL DIVIETO DI FUMO
- ALLEGATO F: ISTRUZIONI GENERALI PER IL CORRETTO UTILIZZO DEI POSTEGGI INTERNI
A corredo del regolamento sul divieto di fumo, il Dirigente Scolastico individua i responsabili della vigilanza e nomina i responsabili preposti delegati all'accertamento dell'infrazione.
Il REGOLAMENTO PER L'UTILIZZO DEI POSTEGGI INTERNI è stato emanato per evitare problemi legati alla sicurezza delle aree di pertinenza dell'Istituto