Il PNRR scuola (o PNRR Istruzione) è il Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza dedicato al mondo della scuola. È in atto di realizzazione e incluso nel “Piano Scuola 4.0”.
La scuola per l’Italia di domani: la digitalizzazione è priorità.
Il suo nome esatto è “La scuola per l’Italia di domani” cui il Ministero dell’Istruzione ha dedicato un sito dove è possibile visionare la proposta completa e i piani d’investimento.
Consiste in una serie di riforme e finanziamenti atti a promuovere la ripresa a pieno regime di tutte le attività scolastiche, con obiettivi di medio e lungo termine concentrati sulla realizzazione di un nuovo sistema educativo, che non solo garantisca il diritto allo studio, ma sia basato sull’innovazione tecnologica e sull’interattività degli studenti e del sistema scuola.
PNRR - Investimento 1.2 ABILITAZIONE AL CLOUD
Il Progetto è finalizzato a realizzare la migrazione per un massimo di n.20 servizi verso infrastrutture e soluzioni cloud qualificate per garantire maggiore affidabilità e sicurezza, in coerenza con quanto definito all’interno della Strategia Cloud Italia, nell’ambito del Programma “Scuola digitale 2022-2026” attivato dal M.I. insieme col Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.