Nuvola
ISTITUTO COMPRENSIVO "VIA TACITO" - MCIC83500T

IBAN e pagamenti informatici

Dlgs 33/2013 - Articolo 33 - Pubblicazione delle informazioni necessarie per l'effettuazione di pagamenti informatici 1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e specificano nelle richieste di pagamento i dati e le informazioni di cui all'articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.

A partire dal 01.03.2021 (D.L. n. 76 del 16.07.2020 – Art. 24 comma 2) le Istituzioni scolastiche, per qualsiasi tipo di pagamento e/o incasso, sono obbligate ad utilizzare il sistema  dei pagamenti telematici, messo a disposizione dal Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM),  denominato “Pago In Rete a favore delle Scuole e del Ministero, così come previsto dall’art. 65, comma 2, del D. Lgs n.217/2017 e da successive modifiche.

COS’E’ PAGO IN RETE

Pago In Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione e del Merito integrato con il sistema PagoPA che permette di pagare:

  • le tasse e i contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, come le visite guidate, i viaggi d’istruzione, la mensa autogestita
  • i contributi richiesti dalla scuola al personale scolastico, come l’assicurazione integrativa
  • i contributi richiesti ad altri soggetti; 
  • tutti contributi a favore del Ministero; 

Sarà possibile effettuare i versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati al proprio figlio e notificati (per e-mail) dalla scuola, oppure fare  versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete.

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone è possibile pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all'esecuzione di pagamenti, Pago In Rete mostra tutti pagamenti eseguibili, avvisa di ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

 ACCESSO AL SERVIZIO PAGO IN RETE

Si accede al servizio direttamente dal portale messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione con le stesse credenziali utilizzate per le iscrizioni on line dei propri figli oppure con le credenziali SPID o CIE.

Di seguito il link al sito dove è possibile anche trovare tutte le informazioni utili (complete anche di video esplicativi):  https://www.istruzione.it/pagoinrete/  

Al fine di agevolare il più possibile le famiglie nella fase di transizione verso la nuova modalità di pagamento, l’Istituto ha scelto di acquistare e mettere a disposizione delle famiglie il servizio “PagoNuvola” che integrando le funzioni di Pago in Rete nel software già in uso all’Istituto “Nuvola Registro elettronico“, consente di ricevere le notifiche di pagamento direttamente nel proprio account sul registro elettronico Nuvola senza che sia necessario accreditarsi al portale ministeriale Pagoinrete.

Tale integrazione è ulteriormente potenziata e semplificata dalla disponibilità dell’applicazione per dispositivi Android e iOS “Nuvola App tutore e studente” che l’Istituto ha messo a disposizione delle famiglie.




 

Aggiornato il 31/05/2024

1 risultati
Azioni Data pubblicazione Descrizione IBAN Tesoreria Dettagli
26-02-2020C/CORRENTE BANCARIO c/o Poste ItalianeIT 75 T 07601 03200 001048452765
Azioni Data pubblicazione Descrizione IBAN Tesoreria Dettagli
1 risultati
Azioni Visualizza Oggetto Data pubblicazione su bacheca Registro
COMUNICAZIONE NUOVA COORDINATE BANCARIE UBI BANCA26-10-2017REGISTRO PROTOCOLLO
Azioni Visualizza Oggetto Data pubblicazione su bacheca Registro