Istituto Comprensivo "Rita Levi Montalcini" - MIIC83800T

Personale

Personale 

(Articolo 15 , comma 1,2 – Articolo 41 , comma 2, 3)
Voce non prevista nella scuola, non esistono "incarichi" ma "ruoli dirigenziali"

Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)

Incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, ivi inclusi quelli conferiti discrezionalmente dall'organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione e titolari di posizione organizzativa con funzioni dirigenziali.

Nella Scuola il titolare di posizione organizzativa con funzioni dirigenziali è il Dirigente scolastico

Inizio modulo

Il dirigente scolastico è la dott.ssa Cristina Tacchini.

I doveri del Dirigente scolastico sono stabiliti dalla seguente normativa:

Decreto Legislativo 155/2001

 

D.L. n. 59/97/ art.21 e n. 59/98.

 I compiti del Dirigente Scolastico (DS) includono la gestione unitaria e la legale rappresentanza dell'istituto, la gestione delle risorse finanziarie e strumentali, la responsabilità dei risultati del servizio e la valorizzazione del personale. Tra le sue funzioni principali figurano anche l'organizzazione del personale, la cura della sicurezza e la promozione delle attività didattiche. 

Gestione e amministrazione

·         Gestione unitaria: Assicura la gestione unitaria dell'istituto scolastico.

·         Rappresentanza legale: Agisce come legale rappresentante della scuola.

·         Risorse finanziarie e strumentali: È responsabile della gestione delle risorse economiche e dei materiali della scuola.

·         Risultati del servizio: È responsabile dei risultati del servizio offerto.

·         Sicurezza: Predispone il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e si occupa della sicurezza di studenti e personale.

·         Personale: Gestisce le risorse umane, coordina il personale, approva congedi, ferie e permessi, e avvia procedimenti disciplinari.

·         Relazioni sindacali: È titolare delle relazioni sindacali e rappresenta la parte pubblica. 

Organizzazione didattica e formativa

·         Coordinamento didattico: Promuove e coordina le attività didattiche, di sperimentazione e di aggiornamento, in collaborazione con il Collegio dei docenti.

·         Organizzazione dell'orario: Stabilisce il calendario delle attività, compresa la formazione delle classi e l'assegnazione dei docenti.

·         Valutazione: Presiede gli organi collegiali come il Collegio dei docenti, il Comitato di valutazione e i Consigli di classe. 

Rapporti esterni

·         Enti locali: Attiva i rapporti con gli enti locali e le realtà del territorio per la predisposizione del Piano dell'Offerta Formativa.

·         Comunità e associazioni: Collabora con associazioni culturali, sportive e altri enti per attività e progetti specifici. 

 

Fine modulo