AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE - Archiviati
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Con la delibera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) 430/2016, recante le "Linee guida sull’applicazione alle istituzioni scolastiche delle disposizioni di cui alla Legge 6 novembre 2012, n. 190 e al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33”, la disciplina della prevenzione della corruzione all’interno della Pubblica Amministrazione ha trovato definitiva attuazione anche nelle Istituzioni Scolastiche.
La pubblicazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione regionale (PTPC) nel giugno 2016 e la successiva emanazione dal parte del Direttore Generale -Responsabile per la Prevenzione della Corruzione per tutto il sistema scolastico lombardo -di note esplicative relative agli obblighi connessi, in particolare,alla trasparenza hannofinalmente determinato la consapevolezza, in tutti gli attori del sistema, del definitivo coinvolgimento delle scuole nei processi di prevenzione della corruzione e degli obblighi conseguenti in carico, particolarmente, ai Dirigenti scolastici.
A fronte di questo nuovo scenario l’USR Lombardia ha messo in campo una strategia complessivamente finalizzata a:
- costruire le premesse per un’adesione "convinta” da parte di tutti gli attori del sistema alla "cultura dell’anticorruzione”, a partire dallacondivisione dei concetti fondamentali della strategia nazionale promossa dalla L. 190/2012. Si è ritenuto e si ritiene, infatti, necessario lavorare per promuovere un diffuso consenso, in particolare da parte dei Dirigenti scolastici, sulle premesse e lefinalità di tale strategia anche al fine di evitare un approccio puramente "adempitivo”;
- effettuare l’analisi del rischio partendo dalla mappatura dei processi, al fine di pianificare e mettere in opera le azioni di prevenzione, di protezione, di monitoraggio e di controllo dei possibili fenomeni corruttivi verificabili nel sistemascolastico;
- fornire indicazioni operative il più possibile univoche agli operatori –Dirigenti scolastici e Direttori amministrativi delle scuole (DSGA) - intorno agli obblighinormativi.
A partire dal 2017 il ruolo di Responsabile per la prevenzione della corruzione e quello di Responsabile per la Trasparenza vengono unificati in un unico soggetto, come previsto dall’art. 43 del decreto legislativo 33/2013, anche con riferimentoall’ambito scolastico; pertanto il RPC è diventato il RPCT e il PTPC è diventato il PTPCT. La strategia di intervento si è così estesa anche a supportare le Istituzioni Scolastiche nella corretta attuazione degli obblighi di trasparenza.