AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE - Archiviati
Accesso civico
A seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 97 del 25 maggio 2016 è possibile distingue due forme di accesso civico:
Modulo di accesso civico semplice
- diritto di accesso civico "semplice”, previsto dall’art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33 del 2013, avente ad oggetto "documenti, informazioni e dati” oggetto di pubblicazione obbligatoria che l’amministrazione abbia omesso di pubblicare, ed esercitabile da "chiunque”, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione; esso consente a qualunque soggetto interessato di chiedere la pubblicazione di informazioni, documenti e dati sui siti istituzionali;
Modulo di accesso civico generalizzato
- diritto di accesso civico "generalizzato”, introdotto dal d.lgs. n. 97 del 2016 e operativo a far data dal 23 dicembre p.v., avente ad oggetto dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni "ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione” ai sensi del d.lgs. n. 33 del 2013; anche in questo caso, la legittimazione è riconosciuta a "chiunque”, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione; con il diritto di accesso generalizzato, in un’ottica completamente diversa rispetto a quella che ispira la legge n. 241 del 1990, l’ordinamento vuole favorire "forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche” e "promuovere la partecipazione al dibattito pubblico”
A chi rivolgersi:
Alla segreteria con richiesta rivolta al Dirigente Scolastico in qualità di responsabile della trasparenza
Tel: 025279159
Email: miic8fa00v@istruzione.it
Destinatari:
Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 come modificato dal Decreto Legislativo n. 97 del 25 maggio 2016, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale.
Requisiti:
Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.
Termini di conclusione del procedimento:
30 giorni
Termini di presentazione:
La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell’anno.
Documentazione:
La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata:– tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo: miic8fa00v@istruzione.it – tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: miic8fa00v@pec.istruzione.it – tramite posta ordinaria all’indirizzo: Via Agadir, 7 – 20097 San Donato Milanese (MI) – direttamente presso gli uffici relazioni con il pubblico.