Nuvola
I.C. MONTECUCCOLI GUIGLIA - MARANO SUL PANARO - MOIC83600B

PN 21-27: Potenziamento Italiano per stranieri - Archiviati

In questa bacheca saranno pubblicati tutti i documenti relativi al Progetto "La lingua italiana, un ponte per il futuro", presentato dal nostro Istituto in risposta all'Avviso prot. n. 4879, 17/02/2025, “Potenziamento italiano per stranieri, emanato nell’ambito dell’Obiettivo ESO4.6 del Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027.

Il finanziamento ricevuto è di € 103.512,00, finalizzato alla realizzazione di interventi co-curricolari nelle scuole primarie e secondarie dell'istituto, per sostenere l'integrazione linguistica e lo sviluppo delle competenze di base per studenti stranieri di tutte le età, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di 1^ grado. Per gli alunni di prima e primissima alfabetizzazione, il progetto prevede Laboratori di Lingua Italiana L2, a diversi livelli (in continuità con quanto si sta realizzando con alcuni moduli del Piano Estate, di Agenda Nord e del Progetto PNRR "Riduzione dei divari"). Al tempo stesso il progetto prevede di realizzare percorsi formativi personalizzati in lingua italiana nelle aree disciplinare linguistico-artistico-espressiva, storico-geografico-sociale, matematico-scientifico-tecnologica, per il potenziamento delle competenze didattiche di base, rivolti ad alunni stranieri, già inseriti, da più o meno tempo, nel nostro contesto scolastico, per un'acquisizione sempre più consapevole ed efficace della lingua italiana e per favorire una partecipazione attiva e positiva alla vita scolastica e sociale.
Questi percorsi, aperti anche ad alunni italofoni e non stranieri, vogliono offrire l'opportunità di favorire la formazione tra pari attraverso la partecipazione ad attività comuni in un contesto ricco, accogliente e anche ludico, per stimolare e facilitare l'apprendimento della lingua utilizzata, sia per una comunicazione interpersonale che come lingua veicolare di studio. 
L'approccio mira a creare un ambiente accogliente e inclusivo, che valorizzi la diversità culturale come una risorsa e incoraggi l'autostima e la motivazione. L'obiettivo è fornire agli alunni strumenti concreti per affrontare il loro percorso educativo e gettare solide basi per il loro inserimento nella comunità scolastica e sociale.

1 risultati
Azioni Visualizza Oggetto Titolario Numero registro Data numero di registro Data pubblicazione su bacheca Data archiviazione su bacheca
Avviso selezione Esperto_Tutor_Alfabetizzazione_Guiglia IV.5 - Progetti e materiali didattici 0007683 26-09-2025 26-09-2025 31-12-2025
Azioni Visualizza Oggetto Titolario Numero registro Data numero di registro Data pubblicazione su bacheca Data archiviazione su bacheca