AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Accesso civico
ACCESSO CIVICO
Il diritto di Accesso
Il processo legislativo in materia di accessibilità continua ad evolversi rispondendo alle esigenze, sempre più estese, di trasparenza dell’azione pubblica, configurando diverse forme di accesso.
I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza. In particolare, la normativa vigente prevede:
• Accesso ai documenti amministrativi ai sensi dell’art. 22 della legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni il cui iter procedimentale rimane invariato e può essere inoltrato da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.
• Accesso civico semplice, disciplinato dall’art. 5, comma 1, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016.
• Accesso civico generalizzato, disciplinato dall’art. 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016.
INFORMATIVA
Trattamento dei dati personali – Privacy e Protezione degli stessi
Con la presente si informa la S.V. che i dati forniti per le finalità connesse all’oggetto del presente documento saranno trattati dal Titolare in conformità alle disposizioni del D.Lgs. 196/2003 - così come modificato dal D.Lgs. 101/2018 - e del Regolamento Europeo 2016/679. Più specificatamente, in linea con quanto previsto dall’art.13 del sopracitato Regolamento, il Titolare indica i modi e i termini di tale trattamento nella informativa pubblicata nel sito WEB dell’Istituto alla pagina “Privacy e Protezione dei Dati”.
Se il trattamento dei dati connesso all’oggetto del presente documento non rientrasse nei casi indicati nella sopracitata informativa, l’Istituto provvederà a produrne una specifica. Inoltre, nei casi in cui, in funzione delle finalità del trattamento, fosse necessario un Suo esplicito consenso, l’Istituto si premunirà a raccoglierlo prima di effettuare qualsiasi trattamento. In questi casi un Suo eventuale rifiuto, o il ritiro di un precedente consenso, produrrà le conseguenze descritte nell’informativa.
Informazioni online per la presentazione delle richieste:
Gli Uffici competenti al ricevimento delle richieste sono i seguenti:
• Titolare del trattamento: Dirigente Scolastico, Prof.ssa Anna Maria Leo
• Responsabile del trattamento: Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, Dott.ssa Anna Agnello
• Responsabili del singolo procedimento: Assistenti Amministrativi
Rispettivi indirizzi fisici e di posta elettronica (certificata e non certificata)
La richiesta può essere inoltrata ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
naic8c800b@istruzione.it
naic8c800b@pec.istruzione.it
recapiti telefonici, orari di accesso e ufficio competente per la presentazione diretta della domanda