AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Accesso civico
Accesso civico - MODELLO RICHIESTA
Riferimenti normativi:
Art. 5, c. 1, D.lgs. 33/2013
Che cos’è
L’accesso civico, introdotto dall’art. 5 comma 1 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione sul proprio sito web.
L’accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.
Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico va presentata al Responsabile della trasparenza dell’Istituto Comprensivo Statale “E.S. Verjus” , il Dirigente Scolastico, tramite:
- posta ordinaria all’indirizzo: Istituto Comprensivo Statale E.S. Verjus , v.le Paganini 21 – Oleggio
- posta elettronica all’indirizzo e-mail: noic81600d@istruzione.it
Il modulo per l’accesso civico è allegato al presente documento.
L’oggetto dell’accesso civico
Sono oggetto di accesso civico i documenti, le informazioni o i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, secondo le vigenti disposizioni normative, di pertinenza dell’I.C. Verjus, con esclusione di documenti, informazioni o dati di titolarità dell’Istituzione scolastica.
Il Procedimento
Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, provvede entro trenta giorni alla pubblicazione di quanto richiesto e comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicandone il collegamento ipertestuale.
Nel caso di ritardo o mancata risposta nei tempi previsti, il richiedente può ricorrere al Responsabile del potere sostitutivo del Ministero individuato nel Capo di Gabinetto.
Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.
I Responsabili
Il Responsabile della trasparenza è il Dirigente Scolastico Ing. Claudia Faccin.
Accesso civico generalizzato (FOIA) - MODELLO RICHIESTA FOIA
Riferimenti normativi:
Art. 5, c. 2, D.lgs. 33/2013
Che cos’è
Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013. Tale tipologia di accesso civico è stata prevista con la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico (art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013).
L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.
MODALITÀ PER L’ESERCIZIO DELL’ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
La richiesta di accesso civico generalizzato non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.
L'istanza può essere trasmessa all’IC Verjus di Oleggio compilando il modulo di accesso civico generalizzato allegato.
Se trasmessa per via telematica, ai sensi del d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e s. m., deve essere inoltrata al seguente indirizzo di posta elettronica: noic81600d@istruzione.it
I controinteressati possono presentare una motivata opposizione alla richiesta di accesso entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione.
Se trasmessa per via telematica, ai sensi del d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e s. m., deve essere inoltrata al seguente indirizzo di posta elettronica: noic81600d@istruzione.it
In caso di accoglimento, l’Autorità allega alla risposta i dati e i documenti richiesti.
L’istante, in caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, ovvero i controinteressati, nei casi di accoglimento della richiesta di accesso nonostante la loro motivata opposizione, possono presentare domanda di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni.
L'istanza di riesame può essere trasmessa anche per via telematica, secondo le modalità previste dal d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e s. m.,
La decisione dell'amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza possono essere impugnate davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
Il modulo per l’accesso civico generalizzato è allegato al presente documento.
I Responsabili
Il Responsabile della trasparenza è il Dirigente Scolastico Ing. Claudia Faccin.
Aggiornato il 30/10/2023