Amministrazione trasparente
Le pubblicazioni di questa sezione sono iniziate dal giorno 26/04/2017. Tutti i documenti antecedenti sono disponibili nella sezione Amministrazione Trasparente fino al 25/04/2017.
La sezione denominata "Amministrazione trasparente" è organizzata in sotto-sezioni di Livello 1 e Livello 2 all'interno delle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013); le sezioni, le sottosezioni e i relativi paragrafi sono quelli previsti dalla legge, ma numerose voci non sono presenti nella scuola (es. quelle che riguardavano le PA territoriali come Province e Comuni, ma che non trovano corrispondenti nella Pubblica Istruzione).
Responsabile della trasparenza
Il responsabile è sempre il Dirigente Scolastico.
Note privacy
Si ricorda che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione ribadita dal D. Lgs. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali" - Legge sulla Privacy); nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato (ad esempio la Dirigenza dell'istituto) per la loro ripubblicazione.
Tipologie di procedimento
Tabella con le tipologie di procedimento svolte da ciascun ufficio e le informazioni dettagliate sui documenti
Per eventuali contatti, vedasi la pagina relativa alla Segreteria (che nella scuola svolge funzioni di URP), contenente i recapiti, gli indirizzi, gli orari e il personale incaricato dei vari adempimenti.
Altre sezioni informative sui procedimenti:
- Modulistica
- Richieste riguardanti certificati e autocertificazioni
- Iscrizioni
- Modalità per l'effettuazione di pagamenti
- Accesso civico
- Servizi on line
Responsabili
L'unico responsabile dei procedimenti e dell'unità organizzativa è il Dirigente Scolastico.
Termini
Il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante, come previsto dalla legge, è di 30 giorni (Legge 241/1990).
Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo
- USR dell'Emilia Romagna
- Indirizzo: Via De' Castagnoli 1 - 40126 Bologna
- Telefono: 051 37851
- Fax: 051 3785332
- Email: direzione-emiliaromagna@istruzione.it
- PEC: drer@postacert.istruzione.it
Strumenti di tutela
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione:
- tentativo di conciliazione;
- ricorso al giudice ordinario o al TAR.
Varie
- Risultati delle indagini di customer satisfaction sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali: è allo studio una modalità di rilevazione.
- Uffici di livello dirigenziale non generale (informazione ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. 82/2005, "CAD"): l'unico ufficio dirigenziale è quello del Dirigente Scolastico.