AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Prevenzione della Corruzione
1) PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA e suoi allegati, misure integrative di prevenzione della corruzione individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 2-bis della legge n. 190/2012
Annualmente l'Ufficio Scolastico Regionale (USR) dell'Emilia Romagna, nel proprio ruolo di Responsabile Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT), aggiorna entro la data del 31 gennaio il piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT). Il PTPCT è pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente del sito web dell’USR e le scuole sono a loro volta tenute a pubblicarlo in AT nella sezione Disposizioni generali / Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza. La normativa prevede che il PTPCT debba essere pubblicato anche nella sezione Altri contenuti/Prevenzione della Corruzione.
Per comodità, si pubblica di seguito il link che riconduce alla sezione del sito dell’USR Emilia Romagna dove sono contenuti i PTPCT delle ultime annualità:
Si allega, altresì, il link alle relazioni annuali del RPCT, contenenti, altresì, le misure integrative di prevenzione della corruzione individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 2-bis della legge n. 190/2012:
https://www.istruzioneer.gov.it/amm-trasparente/relazione-annuale-rpct-istituzioni-scolastiche/
2) RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
A seguito del D.M. 325 del 26/5/2017 a decorrere dal primo giugno 2017 sono stati individuati quali Responsabili della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT), per tutte le istituzioni
scolastiche statali di rispettiva competenza territoriale, i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali o i Dirigenti ad essi preposti.
In attuazione di tale disposizione il RPCT dell’istituto Comprensivo Cardinale A. Casaroli è il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico della Regione Emilia Romagna Dott. Bruno Di Palma Tel.: +39 051 3785601 e-mail: direzione-emiliaromagna@istruzione.it, staffdirettoreer@istruzione.it
3) REGOLAMENTI PER LA PREVENZIONE E LA REPRESSIONE DELLA CORRUZIONE E DELL'ILLEGALITA' (OVE ADOTTATI)
L'Istituto Comprensivo Cardinale A. Casaroli non ha, attualmente, adottato regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità.
Si ritiene opportuno pubblicare in tale sezione il link alla sezione "Amministrazione Trasparente" dell'USR Emilia Romagna, contenente l'informativa sul whistleblowing. In particolare, il canale interno di segnalazione di illeciti al RPCT consiste nella piattaforma informatica o nelle caselle mail dell'USR Emilia Romagna.
Link;: https://www.istruzioneer.gov.it/amm-trasparente/segnalazione-illeciti-whistleblowing/
4) RELAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA, contenente i risultati dell'attività svolta (entro il 15 dicembre di ogni anno)
Entro il 15 dicembre di ogni anno l’USR Emilia Romagna, nel suo ruolo di RPCT, pubblica nella sezione AT del suo sito una relazione recante i risultati dell’attività svolta.
Per comodità, si pubblica di seguito il link che riconduce alla sezione del sito dell’USR Emilia Romagna dove sono contenute le relazioni annuali delle ultime annualità:
https://www.istruzioneer.gov.it/amm-trasparente/relazione-annuale-rpct-istituzioni-scolastiche/
5) PROVVEDIMENTI ADOTTATI DA ANAC ED ATTI DI ADEGUAMENTO A TALI PROVVEDIMENTI in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
l’amministrazione non è stata oggetto di provvedimenti da parte di ANAC
Si pubblicano, altresì, i link alle delibere che annualmente ANAC emette per fornire a tutte le pubbliche amministrazioni indicazioni sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza e prime indicazioni sull’attività di vigilanza che l’Autorità intende effettuare nel corso dell’anno:
- Delibera ANAC n. 294 del 13 aprile 2021,
- Delibera ANAC n. 201 del 13 aprile 2022,
- Delibera ANAC n.203 del 17 maggio 2023,
- Delibera ANAC n. 213 del 23 aprile 2024
- Delibera ANAC n. 192 del 7 maggio 2025.
6) ATTI DI ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI DELLE DISPOSIZIONI di cui al D.LGS. N. 39/2013
Non è stato ricevuto alcun atto di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013 in materia di inconferibilità ed incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, in attuazione dell'art. 5, comma 5 del d.lgs. n. 39/2013.
Aggiornato il 31/05/2025