PN 2021-2027 - Archiviati
PN SCUOLA E COMPETENZE 2021-2027
Il programma ha l’obiettivo di migliorare la qualità, l’inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, di promuovere la parità di accesso e di completamento di un'istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, di potenziare l'apprendimento permanente
Il Programma Nazionale a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito, denominato “PN Scuola e Competenze 2021 – 2027” e finanziato tramite i fondi FESR e FSE+, contiene le priorità strategiche del settore istruzione ed ha una durata settennale.
Il Programma concorre al raggiungimento dell’Obiettivo di Policy 4 della Politica di Coesione, “Un’Europa più sociale”, puntando a migliorare qualità, inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei
sistemi di istruzione e di formazione, a promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, a potenziare l’apprendimento permanente.
Per il raggiungimento di questi obiettivi, la dotazione finanziaria del Programma ammonta a circa 3,8 miliardi di euro, ripartiti come segue:
· oltre 2,8 miliardi stanziati dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) per la formazione di studenti, personale scolastico e popolazione adulta;
· circa 960 milioni stanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per laboratori e attrezzature digitali innovative.
Il PN 21 – 27 è rivolto alle scuole dell’infanzia, alle scuole del I e del II ciclo d’istruzione e ai CPIA di tutto il territorio nazionale.
È articolato in quattro priorità:
· “Priorità 1 – Scuola e Competenze (FSE+)”, punta a migliorare l’inclusività e l’efficacia dei sistemi di istruzione e formazione, promuovere la parità di accesso e l’apprendimento permanente.
· “Priorità 2 – Le strutture per la scuola e le competenze (FESR)”, si pone l’obiettivo di migliorare la parità di accesso a servizi di qualità e inclusivi nel campo dell’istruzione, della formazione e dell’apprendimento permanente mediante lo sviluppo di infrastrutture accessibili, anche promuovendo la resilienza
dell’istruzione e della formazione online e a distanza.
· “Priorità 3 – Assistenza tecnica (FSE+)”, rappresenta un elemento fondamentale per il supporto e la gestione del Programma, assicurando strumenti e metodi che ne consentono uno svolgimento efficace e coerente.
· “Priorità 4 – Assistenza Tecnica (FESR)”, finalizzato a supportare la gestione del programma. Programmazione
Il Programma Nazionale (PN) “Scuola e competenze” è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) e dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) dell’Unione Europea (UE) per il periodo di programmazione 2021-2027.
ESO4.6.A1.B-FSEPN-EM-2026-357 - CUP J24D26000370007 - Titolo " Semi di futuro: energie per il cambiamento" - Avviso Prot. 55669 del 10/03/2026 - Agenda NORD a.s. 2025-2026 e 2026-2027
Progetto ESO4.6.A1.B-FSEPN-EM-2026-357 - CUP J24D26000370007 - Titolo " Semi di futuro: energie per il cambiamento" - Avviso Prot. 55669 del 10/03/2026 - Agenda NORD a.s. 2025-2026 e 2026-2027
Il progetto nasce in risposta alle priorità dell’Agenda Nord PN 2021–2027, con particolare riferimento a: contrasto alla dispersione scolastica, riduzione dei divari territoriali, rafforzamento delle competenze di base e digitali, promozione dell’inclusione sociale.
La proposta progettuale parte dalla rilevazione di alcune criticità rilevate: quali ad esempio difficoltà nelle competenze di base (italiano, matematica, inglese), aumento del rischio di abbandono scolastico, fragilità socio-economiche e culturali, scarsa motivazione e partecipazione attiva degli studenti.
Per questa ragione i destinatari degli interventi proposti saranno principalmente:
•Studenti con BES, DSA, svantaggio socio-economico
•Docenti (per formazione e innovazione didattica)
•Famiglie (coinvolgimento educativo)
Obiettivo generale
Migliorare il successo formativo e ridurre la dispersione scolastica attraverso percorsi innovativi, inclusivi e personalizzati.
Obiettivi specifici
Rafforzare le competenze di base
Sviluppare competenze digitali e trasversali
Promuovere inclusione e pari opportunità
Migliorare la motivazione e il benessere scolastico
Potenziare le competenze metodologiche dei docenti
Metodologie:
didattica laboratoriale
cooperative learning
tutoring tra pari
Azioni progettuali
Azione 1 – Potenziamento competenze di base
Laboratori di italiano (lettura, scrittura, comprensione)
Laboratori di matematica (problem solving)
Corsi di inglese comunicativo
Azione 2 – Innovazione digitale e STEM
Laboratori digitali (coding, robotica, IA base)
Utilizzo di piattaforme digitali per l’apprendimento
Educazione ai media e cittadinanza digitale
Azione 3 – Inclusione e supporto personalizzato
Sportelli di supporto (didattico e motivazionale)
Percorsi individualizzati
Attività per studenti con BES/DSA
Azione 4 – Benessere e prevenzione dispersione
Laboratori motivazionali
Educazione socio-emotiva
Attività di orientamento
Azione 5 – Formazione docenti
Didattica innovativa
Inclusione e gestione della classe
Uso delle tecnologie
Azione 6 – Coinvolgimento famiglie e territorio
Incontri scuola-famiglia
Workshop educativi
Collaborazioni con enti locali
4. Metodologia
Approccio centrato sullo studente
Learning by doing
Didattica attiva e laboratoriale
Personalizzazione dei percorsi
Monitoraggio continuo
5. Risultati attesi
Riduzione del tasso di dispersione scolastica
Miglioramento dei risultati scolastici
Aumento della partecipazione degli studenti
Maggiore inclusione
Rafforzamento competenze digitali e trasversali