PN 2021-2027
PN SCUOLA E COMPETENZE 2021-2027
Il programma ha l’obiettivo di migliorare la qualità, l’inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, di promuovere la parità di accesso e di completamento di un'istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, di potenziare l'apprendimento permanente
Il Programma Nazionale a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito, denominato “PN Scuola e Competenze 2021 – 2027” e finanziato tramite i fondi FESR e FSE+, contiene le priorità strategiche del settore istruzione ed ha una durata settennale.
Il Programma concorre al raggiungimento dell’Obiettivo di Policy 4 della Politica di Coesione, “Un’Europa più sociale”, puntando a migliorare qualità, inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei
sistemi di istruzione e di formazione, a promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, a potenziare l’apprendimento permanente.
Per il raggiungimento di questi obiettivi, la dotazione finanziaria del Programma ammonta a circa 3,8 miliardi di euro, ripartiti come segue:
· oltre 2,8 miliardi stanziati dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) per la formazione di studenti, personale scolastico e popolazione adulta;
· circa 960 milioni stanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per laboratori e attrezzature digitali innovative.
Il PN 21 – 27 è rivolto alle scuole dell’infanzia, alle scuole del I e del II ciclo d’istruzione e ai CPIA di tutto il territorio nazionale.
È articolato in quattro priorità:
· “Priorità 1 – Scuola e Competenze (FSE+)”, punta a migliorare l’inclusività e l’efficacia dei sistemi di istruzione e formazione, promuovere la parità di accesso e l’apprendimento permanente.
· “Priorità 2 – Le strutture per la scuola e le competenze (FESR)”, si pone l’obiettivo di migliorare la parità di accesso a servizi di qualità e inclusivi nel campo dell’istruzione, della formazione e dell’apprendimento permanente mediante lo sviluppo di infrastrutture accessibili, anche promuovendo la resilienza
dell’istruzione e della formazione online e a distanza.
· “Priorità 3 – Assistenza tecnica (FSE+)”, rappresenta un elemento fondamentale per il supporto e la gestione del Programma, assicurando strumenti e metodi che ne consentono uno svolgimento efficace e coerente.
· “Priorità 4 – Assistenza Tecnica (FESR)”, finalizzato a supportare la gestione del programma. Programmazione
Il Programma Nazionale (PN) “Scuola e competenze” è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) e dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) dell’Unione Europea (UE) per il periodo di programmazione 2021-2027.
Progetto ESO4.6.A1.B-FSEPN-EM-2024-246 - CUP J24D24001830007 - Titolo "La scuola è il tuo futuro: non fermartI" - Avviso prot. 136777 del 09/10/2024 Agenda NORD
Il progetto che si intende proporre è un'iniziativa finalizzata finalizzata a ridurre il fenomeno della dispersione scolastica, l'abbandono o l'insuccesso scolastico, che rappresenta un problema significativo per il sistema educativo italiano.
La dispersione scolastica, infatti, non solo influisce sul benessere individuale degli studenti, ma ha anche implicazioni negative per la società, limitando le opportunità di crescita economica, sociale e culturale.
Gli obiettivi che si pone il progetto sono:
1) Prevenzione dell'abbandono scolastico attraverso interventi mirati a monitorare il percorso scolastico degli studenti e a intercettare precocemente i segnali di difficoltà.
2) Supporto personalizzato: Creazione di programmi di recupero, tutoraggio, e counseling per aiutare gli studenti che incontrano difficoltà a livello didattico, sociale o psicologico.
3) Rafforzamento dell’offerta formativa: Offerta di attività extracurriculari, laboratori, stage, per motivare gli studenti e renderli più consapevoli delle opportunità future.