PNRR Italia Domani – Futura
6 riforme e 11 linee di investimento: questo è il programma di interventi previsti dal PNRR Italia Domani per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione.
Il programma alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo, per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)
Titolo progetto: Get your kicks on D.M. 66 - Proposte formative sulla strada dell’innovazione
Il progetto, concepito come un percorso multidimensionale e integrato, mira a fornire ai docenti e al personale amministrativo le
competenze necessarie per abbracciare la trasformazione digitale e sfruttare appieno il potenziale delle tecnologie innovative nella didattica e nella gestione di processi organizzativi di una scuola moderna. L’aspetto multidimensionale, oltre a sottolineare le modalità di fruizione dei percorsi formativi (online, in presenza, blended), allude anche alla varietà di proposte metodologiche che potranno coprire fabbisogni formativi differenziati, pur sempre intrecciati e integrati alla dimensione progettuale della scuola, riconoscendo vocazioni, specificità, identità. in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu e seguendo le istruzioni operative previste dal DM 66/23, verranno organizzati corsi di formazione relativamente alle seguenti tipologie:
- Percorsi di formazione sulla transizione digitale, attivati in accordo con gli obiettivi previsti dalla linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Concepiti come accompagnamento all’utilizzo degli strumenti e degli ambienti innovativi del Piano Scuola 4.0 dell'istituto, sono finalizzati al potenziamento delle competenze digitali dei docenti e del personale amministrativo e alla valorizzazione nella pratica quotidiana, del potenziale di una vasta gamma di dispositivi digitali e risorse online. Favoriranno inoltre l’instaurarsi di una didattica innovativa laboratoriale incoraggiando diversi stili di apprendimento e nuove metodologie. - Laboratori di formazione sul campo, organizzati secondo modalità workshop e basate su metodologie innovative, caratterizzate da un approccio “learning by doing” in modo da collegare il sapere teorico alla pratica esperienziale. Queste attività previste per un piccolo gruppo, potranno poi diffondersi “a cascata” prevedendo una disseminazione di competenze a gruppi più estesi. - Comunità di pratiche per l’apprendimento, iniziative di formazione volte a favorire la condivisione di esperienze, pratiche riflessive e di ricerca metodologica, ispirata ad un modello di didattica innovativa e laboratoriale, supportata anche da processi organizzativi - amministrativi che si avvalgono della transizione al digitale. Alla comunità di pratiche per l’apprendimento verrà affidato il ruolo di coordinamento, di impulso all’innovazione e di documentazione delle attività svolte, finalizzate allo sviluppo professionale del personale scolastico, traducendo in azioni concrete il valore strategico della formazione all’interno dell’intero processo di transizione al digitale.