Nuvola
I. C. "G. PARINI" - SIIC80400C

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Accesso civico

L'accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche Amministrazioni, senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (Art. 5, D. Lgs. 33/2013)

Il diritto di accesso civico "semplice" è previsto dall'art 5, comma 1, del d.lgs. n. 33 del 2013, avente ad oggetto "documenti, informazioni e dati" oggetto di pubblicazione obbligatoria che l'Amministrazione abbia omesso di pubblicare, è esercitabile da "chiunque", a prescindere da un particolare requisito di qualificazione; esso consente a qualunque soggetto interessato di chiedere la pubblicazione di informazioni, documenti e dati sui siti istituzionali;

Il diritto di accesso civico "generalizzato" (o accessoFOIA), avente ad oggetto dati e documenti detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni "ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione",  è previsto in Italia dal decreto legislativo n. 97 del 2016 che ha modificato il decreto legislativo n. 33 del 2013 (c.d. decreto trasparenza), che ha introdotto l’accesso civico generalizzato al fine di promuovere la partecipazione dei cittadini all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche; quindi anche in questo caso la legittimazione è  riconosciuta a "chiunque", a prescindere da un particolare requisito di qualificazione..

Dove rivolgersi

in segreteria con richiesta rivolta alla Dirigente Scolastica in qualità di responsabile della trasparenza

Requisiti:

Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.

Termini di conclusione del procedimento:

30 giorni

Termini di presentazione:

La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell'anno.

Documentazione:

La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e inviata:

- tramite posta elettronica ordinaria all'indirizzo: siic80400c@istruzione.it

- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: siic80400c@pec.istruzione.it

-tramite posta ordinaria all'indirizzo: Via Meucci, 21 - 53049 Torrita di Siena (SI)

-direttamente presso gli uffici relazione con il pubblico

 

Responsabile della trasparenza:

Dott.ssa Mita Santoni