AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE - Archiviati
Accesso civico
Responsabile della Trasparenza: Dirigente scolastico Luisella Ada Marigliani
Titolare del potere sostitutivo: Dirigente A.T.P.di Terni Filomena Zamboli usptr@postacert.istruzione.it
Indirizzi email a cui rivolgere la richiesta di accesso civico: tree00100c@istruzione.it tree00100c@pec.istruzione.it
Che cos’è l’Accesso civico?
L'Accesso civico è una richiesta di accesso a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo ed è disciplinato dal D.Lgs. 33/2013.
Qual è la differenza tra l’accesso civico semplice e l’accesso civico generalizzato?
L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare (art.5, c. 1 D.Lgs. 33/2013).
L'Accesso civico generalizzato (c.d. FOIA - Freedom of Information Act) consente a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art.5, c. 2 D.Lgs. 33/2013).
Come si esercita il diritto di accesso?
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al Responsabile della trasparenza (Dirigente Scolastico) mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.
In caso di ritardo o mancata risposta da parte del Responsabile della trasparenza, la richiesta di accesso può essere inoltrata al seguente indirizzo: email: usp.tr@istruzione.it; PEC: usptr@postacert.istruzione.it.
Moduli per l’esercizio del diritto di accesso civico:
Modulo di accesso civico semplice
Modulo di richiesta accesso civico generalizzato
https://nuvola.madisoft.it/accesso-civico/TREE00100C/form/richiedi