Nuvola

Istituto Comprensivo di Salgareda (TV)

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Accesso civico

Responsabile della trasparenza: Dirigente scolastico: Prof. Alessandro CULATTI ZILLI
recapito telefonico: +39 0422 807802/807363 
Email: tvic85500x@istruzione.it
Pec: tvic85500x@pec.istruzione.it 

ACCESSO CIVICO OBBLIGATORIO

Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne hanno omesso la pubblicazione sul proprio sito web (art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013).

L’accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.

 

MODALITÀ PER L’ESERCIZIO DELL’ACCESSO CIVICO OBBLIGATORIO

La richiesta di accesso civico obbligatorio non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Dirigente Scolastico Prof. Alessandro CULATTI ZILLI.

L'istanza può essere trasmessa per via telematica, secondo le modalità previste dal d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e ss.mm.ii., compilando il modulo raggiungibile al seguente link:

https://nuvola.madisoft.it/accesso-civico/TVIC85500X/form/richiedi

 

IL PROCEDIMENTO

Il Dirigente Scolastico, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette all’ufficio competente per materia e ne informa il richiedente. Il Dirigente Scolastico, entro trenta giorni, pubblica nel sito web www.icsalgareda.gov.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

 

RITARDO O MANCATA RISPOSTA

Nei casi di inerzia, ritardo o mancata risposta, l’istante può ricorrere al titolare del potere sostitutivo Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale - Ufficio VI - Ambito territoriale di Treviso Accesso civico utilizzando il modulo a disposizione nella pagina dedicata al seguente link: http://www.istruzionetreviso.it/altri-contenuti/

 

TUTELA DELL'ACCESSO CIVICO

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

 

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013. Tale tipologia di accesso civico è stata prevista con la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico (art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013)

L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.

 

MODALITÀ PER L’ESERCIZIO DELL’ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

La richiesta di accesso civico generalizzato non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita. 
L'istanza può essere trasmessa per via telematica, secondo le modalità previste dal d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e s. m., compilando il form raggiungibile al seguente link https://nuvola.madisoft.it/accesso-civico/TVIC85500X/form/richiedi

L’Ufficio di segreteria raccoglie ed organizza tutte le domande di accesso generalizzato che pervengono all’Istituto, le assegna ai singoli Uffici che detengono i dati e le informazioni per l’istruttoria e trasmette le risposte ai richiedenti.

In caso di accoglimento, l'amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti.

In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, l’istante può presentare domanda di riesame al Dirigente Scolastico, che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni.
L'istanza di riesame può essere trasmessa compilando il form raggiungibile al seguente link https://nuvola.madisoft.it/accesso-civico/TVIC85500X/form/richiedi

La decisione dell'amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza possono essere impugnate davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

recapito telefonico: +39 0422 807802/807363
Email: tvic85500x@istruzione.it
Pec: tvic85500x@pec.istruzione.it 

REGISTRO DEGLI ACCESSI

Registro degli accessi ex art. 5, comma 2, d.lgs. n. 33/2013

 

LINK UTILI

link alla pagina dedicata del MIUR
Link alla pagina Altri contenuti - Accesso ali atti - vademecun - dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Treviso.

1 risultati
Azioni Visualizza Registro Numero registro Data Oggetto Note
ALBO PRETORIO3918-02-2017Accesso ai documenti amministrativi: istanze d'accesso (PDF compilabili)
Azioni Visualizza Registro Numero registro Data Oggetto Note