Nuvola

ISTITUTO COMPRENSIVO N° 3 "FELISSENT" - TREVISO - TVIC87200N

Inclusione - Archiviati

In questa sezione, sono disponibili i materiali relativi sia agli alunni con bisogni educativi speciali, sia - in modo più specifico - a quelli con disturbi specifici dell'apprendimento e agli studenti disabili. 
I documenti riportati di seguito sono così suddivisi:
- Inclusione degli alunni in situazione di disabilità - D.Lgs. 62/2017
- Linee d'indirizzo per favorire il diritto allo studio degli allievi adottati
- Linee-guida della Regione Veneto per gli studenti con alto potenziale cognitivo (APC o gifted children)
Manuale operativo della Regione Veneto per alunni con alto potenziale cognitivo (2014 - PDF)

- Procedure per l'attivazione dell'istruzione domiciliare - Nota USR Veneto 22426, 23.10.2018


Sono inoltre disponibili:
- Quaderno operativo per l'identificazione precoce dei sospetti DSA - II^ ed.
- Materiali utili - Schede di rilevamento BES predisposte da USR Veneto 
- Documenti d'Istituto



Documenti e direttive ministeriali
1. C.M. n. 8 - Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative.
2. Linee-guida per il diritto allo studio degli alunni con DSA
 
Lotta al bullismo ed al cyberbullismo
MIUR- Linee per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo (aprile 2015)

Strategie utili
A. L’intervento con i DSA dopo l’approvazione della legge 170. Cosa fare e cosa non fare a scuola - SLIDES di Giacomo Stella
B. Giacomo Stella, Dislessia: gli ingredienti minimi per l'integrazione scolastica

Scuola in ospedale: modulistica domiciliare ed ospedaliera
Modulistica domiciliare
Modulistica ospedaliera