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IC FAEDIS - UDIC827004

Accesso civico

ACCESSO CIVICO

L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).

- L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le Amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" dei propri siti istituzionali.

Nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (art.5, c. 1) per presentare una richiesta di Accesso civico semplice è di seguito disponibile il modulo online da inviare all’indirizzo mail della scuola sotto riportato.

 

- L'Accesso civico generalizzato consente a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le Amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art.5, c. 2).

Per presentare una richiesta di Accesso civico generalizzato relativa a dati e documenti detenuti dal Dipartimento della funzione pubblica, è di seguito disponibile il modulo online da inviare all’indirizzo mail della scuola sotto riportato.

Il diritto di accesso civico è disciplinato:

 

COME ESERCITARE IL DIRITTO

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al responsabile della trasparenza (Dirigente Scolastico) mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.

L'Accesso civico generalizzato è previsto per richiedere documenti/dati disponibili e identificati. Pertanto, nella compilazione della richiesta, si raccomanda di fornire tutti gli elementi utili alla loro identificazione.

La richiesta potrà essere sottoscritta:

  • con firma digitale direttamente sul file;
  • con firma autografa sulla stampa del modulo, avendo cura di allegare copia di un documento di identità.

Può essere presentata al responsabile della trasparenza (Dirigente Scolastico) utilizzando i moduli disponibili mediante:

Invio telematico: la richiesta potrà essere spedita agli indirizzi mail dell'Istituto:

PEO: udic827004@istruzione.it

PEC: udic827004@pec.istruzione.it

 

Invio con posta ordinaria: il modulo debitamente compilato potrà essere trasmesso all'indirizzo:

ISTITUTO COMPRENSIVO FAEDIS

P.zza Mons. Pelizzo, 11 – 33040 Faedis (Udine)

Tel: 0432 728014

 

Rimedi disponibili in caso di mancata risposta o in caso di rifiuto parziale o totale

In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, il richiedente può presentare domanda di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni. La decisione dell'amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della trasparenza possono essere impugnate davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo (decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104).

 

MODULI PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO

Per l’esercizio del diritto di accesso civico si possono utilizzare i moduli presenti al seguente indirizzo:

https://icfaedis.edu.it/servizio/accesso-civico/

 

REGISTRO DEGLI ACCESSI

Ai sensi del punto 9 della Delibera ANAC n. 1309 del 28/12/16, si pubblica il "Registro degli accessi" delle domande di accesso presentate in formato XLS

 

4 risultati
Azioni Visualizza Oggetto Data pubblicazione su bacheca Registro
Registro accesso civico generalizzato23-02-2024REGISTRO PROTOCOLLO
Registro delle richieste di accesso30-06-2023REGISTRO PROTOCOLLO
Registro accesso civico17-10-2022REGISTRO PROTOCOLLO
Decreto del Dirigente - istituzione registro degli accessi e modulistica03-11-2021REGISTRO PROTOCOLLO
Azioni Visualizza Oggetto Data pubblicazione su bacheca Registro