AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE - Archiviati
In seguito alla pubblicazione del nuovo sito, è stata effettuata una migrazione dei documenti di amministrazione trasparente dal precedente sistema documentale.
Qualora doveste riscontrare degli errori o delle lacune, vi preghiamo di segnalarlo alla mail dell'Istituto: vaic829001@istruzione.it.
Accesso civico
L’accesso civico, introdotto dall’art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.
Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza dell’Istituto Comprensivo (fino a designazione, il Dirigente Scolastico).
La richiesta può essere inviata tramite:
– posta ordinaria
– posta elettronica all’indirizzo e-mail: vaic829001@istruzione.it
L’oggetto dell’accesso civico
Sono oggetto di accesso civico i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, di pertinenza dell’Istituto Comprensivo di Laveno Mombello, qualora il medesimo ne abbia omesso la pubblicazione.
Il Procedimento
Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, la trasmette all’Applicato di Segreteria individuato come competente, che cura la trasmissione dei dati e delle informazioni ai fini della pubblicazione richiesta nel sito web entro trenta giorni e la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero, la comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.
ACCESSO CIVICO SEMPLICE
L’accesso civico, introdotto dall'art. 5 comma1 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n.97, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.
Sono oggetto di accesso civico i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, di pertinenza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, qualora il medesimo ne abbia omesso la pubblicazione, con esclusione di documenti, informazioni o dati di titolarità di singole Università, Enti di Ricerca e Istituzioni scolastiche che, in quanto amministrazioni autonome di cui all’art. 2 del D.Lgs 165/2001, hanno un proprio Responsabile della trasparenza.
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
L’accesso civico generalizzato, introdotto dall'art. 5 comma 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n.97, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria , nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del suddetto decreto legislativo.
REGISTRO ANONIMO DEGLI ACCESSI CIVICI
Data richiesta |
Oggetto |
Categoria |
Esito |
Rimedi |
Data esito |
19/3/2021 |
Richiesta dati nomine personale ATA |
Accesso semplice |
Accolta |
Completamento pubblicazione dati – comunicazione all’interessato |
20/4/2021 |
22/3/2021 |
Richiesta dati nomine personale ATA |
Accesso semplice |
Accolta |
Completamento pubblicazione dati – comunicazione all’interessato |
20/4/2021 |
22/3/2021 |
Richiesta dati nomine personale ATA |
Accesso semplice |
Accolta |
Completamento pubblicazione dati – comunicazione all’interessato |
20/4/2021 |
22/3/2021 |
Richiesta dati nomine personale ATA |
Accesso semplice |
Accolta |
Completamento pubblicazione dati – comunicazione all’interessato |
20/4/2021 |
24/3/2021 |
Richiesta dati nomine personale ATA |
Accesso semplice |
Accolta |
Completamento pubblicazione dati – comunicazione all’interessato |
20/4/2021 |
31/3/2021 |
Richiesta dati nomine personale ATA |
Accesso semplice |
Accolta |
Completamento pubblicazione dati – comunicazione all’interessato |
20/4/2021 |
4/4/2021 |
Richiesta dati nomine personale ATA |
Accesso semplice |
Accolta |
Completamento pubblicazione dati – comunicazione all’interessato |
20/4/2021 |
10/4/2021 |
Richiesta dati nomine personale ATA |
Accesso semplice |
Accolta |
Completamento pubblicazione dati – comunicazione all’interessato |
20/4/2021 |
11/4/2021 |
Richiesta dati nomine personale ATA |
Accesso semplice |
Accolta |
Completamento pubblicazione dati – comunicazione all’interessato |
20/4/2021 |
12/4/2021 |
Richiesta dati nomine personale ATA |
Accesso semplice |
Accolta |
Completamento pubblicazione dati – comunicazione all’interessato |
20/4/2021 |
12/4/2021 |
Richiesta dati nomine personale ATA |
Accesso semplice |
Accolta |
Completamento pubblicazione dati – comunicazione all’interessato |
20/4/2021 |
20/9/2022 | Richiesta relativa ai servizi informatici, di comunicazione e per la didattica a distanza | Accesso generalizzato | Richiesta non ammissibile | 15/10/2022 | |
6/6/2023 | Richiesta informazioni per lo sviluppo dell'applicazione "Punteggi scuole" |
Accesso generalizzato | Accoglimento parziale | 4/7/2023 |
MODULISTICA
Per esercitare l'accesso civico è possibile utilizzare i moduli di seguito pubblicati oppure il link al modulo online:
https://nuvola.madisoft.it/accesso-civico/VAIC829001/form/richiedi
ACCESSO AGLI ATTI
Al fine di favorire la partecipazione ed assicurare l’imparzialità e la trasparenza della Pubblica Amministrazione, la legge tutela il diritto di chiunque vanti un interesse giuridicamente rilevante, cioè diretto, concreto ed attuale, ad accedere agli atti amministrativi prendendone visione e ed estraendone copia.
Il diritto d’accesso può essere esercitato per:
- ottenere copia o visionare un atto amministrativo;
- avere in generale un pronunciamento formale da parte di una pubblica amministrazione, fondamentale per poter conoscere i motivi che l’hanno indotta a prendere un provvedimento, verificarli ed eventualmente smentirli;
- sollecitare una risposta da parte della stessa amministrazione;
- acquisire informazioni relative ad un procedimento amministrativo;
- conoscere i presupposti e le ragioni giuridiche che ne hanno determinato la decisione;
- conoscere i criteri di gestione delle pratiche.
L'accesso ai documenti amministrativi si esercita ai sensi degli articoli 22-28 della LEGGE 7 agosto 1990, n. 241.
La delibera ANAC 1309/2016 prevede l'istituzione di un registro per tutti i tipi di accesso.
REGISTRO ANONIMO DEGLI ACCESSI AGLI ATTI
Data richiesta |
Oggetto |
Categoria |
Esito |
Rimedi |
Data esito |
25/10/2018 |
Atti procedimento disciplianre |
Accesso ai documenti amministrativi |
Accoglimento |
|
29/10/2018 |
19/5/2020 |
Atti gara |
Accesso ai documenti amministrativi |
Accoglimento |
|
9/6/2020 |
6/9/2020 | Atti e documenti relativi a graduatorie ATA | Accesso ai documenti amministrativi | Silenzio-diniego |
|
|
27/11/2020 | Atti e documenti relativi a graduatorie ATA | Accesso ai documenti amministrativi | Silenzio-diniego |
|
|
27/1/2021 | Atti e documenti relativi a nomine collaboratori scolastici | Accesso ai documenti amministrativi | Accoglimento | 28/1/2021 | |
29/6/2021 | Atti e documenti relativi ad alunno | Accesso ai documenti amministrativi | Accoglimento parziale | 14/7/2021 | |
15/11/2021 | Atti e documenti relativi ad alunno | Accesso ai documenti amministrativi | Differimento | 21/12/2021 | |
9/12/2021 |
Atti e documenti a seguito di notifica a controinteressati |
Accesso ai documenti amministrativi |
Differimento |
|
21/12/2021 |
5/7/2023 |
Atti relativi a prova d'esame |
Accesso ai documenti amministrativi |
Accoglimento |
|
10/7/2023 |