AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Dati sui pagamenti
Ai sensi dall’Art. 4-bis, c. 2, del D. Lgs n. 33/2013, con cadenza trimestrale, le pubbliche amministrazioni devono pubblicare, in forma tabellare, i dati sui propri pagamenti in relazione alla tipologia di spesa sostenuta, all'ambito temporale di riferimento e ai beneficiari. È necessario pubblicare in AT/dati sui pagamenti una tabella contenente: Nr. Mandato, Data, Creditore, Importo, Causale.
Note e approfondimenti
La delibera ANAC 430/2016 (Linee guida sull’applicazione alle istituzioni scolastiche delle disposizioni di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190 e al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33) non ha incluso la pubblicazione trimestrale dei pagamenti effettuati fra gli obblighi di competenza degli istituti scolastici (vedere allegato 2 alla delibera ANAC). Tale disposizione è tuttavia presente nella delibera ANAC 1310/2016.
A livello operativo, per individuare la natura della spesa sostenuta occorre riferirsi, secondo quanto chiarito con la delibera Anac n. 1310/16, alle tipologie di spesa relative a risorse tecniche e strumentali strettamente connesse al perseguimento della propria attività istituzionale.
L’analisi pertanto dovrà essere effettuata in riferimento alle seguenti voci:
- Uscite correnti: Acquisto di beni e di servizi – Trasferimenti correnti – Interessi passivi – Altre spese per redditi da capitale – Altre spese correnti
- Uscite in conto capitale: Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni – Contributi agli investimenti – Altri trasferimenti in conto capitale – Altre spese in conto capitale – Acquisizioni di attività finanziarie.
Per ciascuna di tali tipologie di spesa, l’Amministrazione individua la natura economica e pubblica un prospetto con i dati sui propri pagamenti, evidenziando i nominativi dei beneficiari e la data di effettivo pagamento.
TABELLA_MANDATI_ANNO_2020
TABELLA_MANDATI_ANNO_2021
TABELLA_MANDATI_ANNO_2022
TABELLA_MANDATI_ANNO_2023
TABELLA_MANDATI_ANNO_2024 alla data del 21_10_2024