AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
L'accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (art. 5, D.Lgs. 33/2013). L'accesso civico si esercita attraverso un'istanza inviata, tramite posta ordinaria o elettronica (PEO o PEC), al Responsabile della trasparenza (Dirigente Scolastico). I modelli per la presentazione dell'istanza si trovano nella sezione "Modulistica" del sito https://galilei.edu.it. In caso di inerzia del Responsabile della trasparenza (di norma l'Amministrazione ha 30 giorni di tempo per rispondere) l'interessato può inviare la propria richiesta al potere sostitutivo, nella figura del Dirigente dell’Ambito Territoriale della Provincia di Siena (www.uspsiena.it).
ACQUISTI 2023-2024
Riferimenti normativi
Riferimento normativo |
Contenuto dell'obbligo |
---|---|
Art. 40, co. 3 e co. 5, d.lgs. 36/2023 Allegato I.6 al d.lgs. 36/2023 |
Per il dibattito pubblico obbligatorio, la pubblicazione deii documenti di cui ai nn. 2 e 3, è prevista sia per le SA sia per le amministrazioni locali interessate dall’intervento |
Art. 82, d.lgs. 36/2023 |
Documenti di gara. Che comprendono, almeno: |
Art. 28, d.lgs. 36/2023 |
Composizione delle commissioni giudicatrici e CV dei componenti |
Art. 47, co. 2, e 9 d.l. 77/2021, convertito con modificazioni dalla l. 108/2021 D.P.C.M. 20 giugno 2023 recante Linee guida volte a favorire le pari opportunità generazionali e di genere, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti riservati (art. 1, co. 8, allegato II.3, d.lgs. 36/2023 ) |
Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici PNRR e PNC e nei contratti riservati: Copia dell’ultimo rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile redatto dall’operatore economico, tenuto alla sua redazione ai sensi dell’art. 46, decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 (operatori economici che occupano oltre 50 dipendenti). Il documento è prodotto, a pena di esclusione, al momento della presentazione della domanda di partecipazione o dell’offert |
Art. 10, co. 5; art. 14, co. 3; art. 17, co. 2; art. 24; |
Procedure di affidamento dei servizi pubblici locali:
|
Art. 215 e ss. e All. V.2, d.lgs 36/2023 |
Composizione del Collegio consultivo tecnici (nominativi) |
Art. 47, co. 3, co. 3-bis, co. 9, l. 77/2021 convertito con modificazioni dalla l. 108/2021 D.P.C.M 20 giugno 2023 recante Linee guida volte a favorire le pari opportunità generazionali e di genere, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti riservati (art. 1, co. 8, allegato II.3, d.lgs. 36/2023) |
Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici PNRR e PNC e nei contratti riservati:
|
Art. 134, co. 4, d.lgs. 36/2023 |
Affidamento di contratti di sponsorizzazione di lavori, servizi o forniture per importi superiori a quarantamila 40.000 euro:
|
Art. 140, d.lgs. 36/2023 |
Atti e documenti relativi agli affidamenti di somma urgenza a prescindere dall’importo di affidamento.
|
Art. 193, d.lgs. 36/2023 |
Provvedimento conclusivo della procedura di valutazione della proposta del promotore relativa alla realizzazione in concessione di lavori o servizi |