Nuvola
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLA D'ALME' - BGIC889004

Documenti in pubblicazione fino al 31/12/2021 clicca qui

Prevenzione della Corruzione

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione per le Istituzioni Scolastiche della Regione Lombardia 2023-2025 

Piani triennali precedenti e relazioni annuali del RPCT USR Lombardia: USR Lombardia - Prevenzione della  Corruzione

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT): Dott. Jacopo Greco - Dirigente di prima fascia di ruolo del Ministero dell'Istruzione con incarico di Capo del Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell’istruzione

Referente della prevenzione della corruzione e della trasparenza. Al fine di coadiuvare il RPCT, considerato l’ambito territoriale particolarmente esteso nonché l’effettiva conoscenza della realtà scolastica del territorio di competenza, le Linee guida di cui alla delibera Anac n.430 del 13 aprile 2016 individuano i dirigenti di ambito territoriale quali “Referenti” del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT). Dirigente Ambito Territoriale di Bergamo Dott.Vincenzo Cubelli

Contatti

Giuseppina Calimera
tel 035 284-214
Via Pradello, 12
24121 Bergamo

Compiti del Referente della prevenzione della corruzione e della trasparenza. Restando la piena responsabilità del RPCT per gli adempimenti che gli competono ai sensi dellanormativa vigente, i Referenti, per il territorio di rispettiva competenza:
  • sono tenuti al rispetto degli obblighi previsti dalla Legge anticorruzione e successivi provvedimenti attuativi;
  • supportano il RPCT nella definizione della metodologia di identificazione, valutazione, gestionee monitoraggio dei rischi e controlli;
  • collaborano all’individuazione delle attività scolastiche maggiormente esposte al rischiocorruttivo e alla definizione delle misure di prevenzione e ne curano la successiva attuazione;
  • assicurano il miglioramento continuo dei presidi di controllo in essere, adottando azioni di efficientamento e segnalano tempestivamente il manifestarsi di nuovi rischi;
  • facilitano i flussi informativi nei confronti del RPCT da e verso le Istituzioni scolastiche;
  • attestano periodicamente il recepimento e il rispetto, da parte delle II.SS. del territorio di competenza, dei protocolli e delle misure previste dal PTPCT, in modo particolare degli adempimenti di trasparenza;
  • sensibilizzano le Istituzioni scolastiche nell’applicazione delle disposizioni del PTPCT, con particolare riferimento agli obblighi di pubblicazione da parte delle II.SS.;
  • operano con il RPCT per esigenze formative nei confronti del personale delle Istituzioni scolastiche.

Responsabile della trasparenza:  Dirigente scolastico Dott.ssa Marta Beatrice Rota 

Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante dell'Istituto Comprensivo di Villa d'Almè: Franco Pietro Vairo NOMINA

Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità

Per prevenire e reprimere fenomeni di corruzione e di illegalità, le pubbliche amministrazioni possono adottare specifici regolamenti.
NESSUN REGOLAMENTO
 
Whistleblowing (segnalazione di un illecito di interesse generale nell’ambito del contesto lavorativo)
Le segnalazioni delle violazioni possono essere inoltrate
1. tramite Nuvola, compilando il form a disposizione nell'area personale del registro elettronico Nuvola denominata "Whistleblowing": l'invio renderà anonima la segnalazione.
Informativa privacy per il trattamento dei dati personali del whistleblower tramite Nuvola
Si informa che le segnalazioni effettuate in forma anonima possono essere prese in considerazione solo in casi peculiari e, comunque, non ai sensi dell'art. 54-bis (normativa anticorruzione). Le segnalazioni, anche se inviate in forma anonima in prima istanza, potranno essere successivamente integrate con le generalità del segnalante ai fini di acquisire l'eventuale tutela legale, oltre alla priorità di gestione. Tutte le segnalazioni, nel rispetto della tutela della riservatezza dell'identità del segnalante, potranno essere inviate ad altre istituzioni (autorità giudiziaria, dipartimento della funzione pubblica, corte dei conti, etc.).
2.  tramite Il modulo per la segnalazione, “Segnalazione delle violazioni” seguendo le istruzioni (file disponibili nella presente sezione)
 
Per le segnalazioni ad USR Lombardia è attiva un'apposita applicazione informatica, che garantisce la tutela della riservatezza dell’ identità del segnalante mediante apposito protocollo di crittografia utilizzato per le segnalazioni che pervengono tramite piattaforma informatica. È possibile accedere all’applicazione al seguente link:  Whistleblowing
 

Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

 


Provvedimenti adottati dall'A.N.A.C. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti

Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
Riferimenti normativi
Art.1, co.3, l. 190/2012
L'ISTITUTO non risulta destinatario di provvedimenti Anac in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione.

 


Atti di accertamento delle violazioni

Vengono pubblicati in questa sezione gli atti di accertamento delle violazioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190 (articolo 18, comma 5, d.lgs 39/2013).

NESSUN ATTO DI ACCERTAMENTO

RIFERIMENTI NORMATIVI

4 risultati
Azioni Visualizza Oggetto Data pubblicazione su bacheca Registro
PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA 2023 – 2025 - USR LOMBARDIA21-11-2023REGISTRO PROTOCOLLO
ISTRUZIONI PER SEGNALAZIONI_WHISTLEBLOWING05-08-2023REGISTRO PROTOCOLLO
INFORMATIVA PRIVACY_WHISTLEBLOWING05-08-2023REGISTRO PROTOCOLLO
MODELLO SEGNALAZIONE ILLECITO_WHISTLEBLOWING05-08-2023REGISTRO PROTOCOLLO
Azioni Visualizza Oggetto Data pubblicazione su bacheca Registro