Nuvola

IC 6 IMOLA - BOIC84700X

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Accesso civico

La normativa vigente prevede tre distinte tipologie di accesso civico:
  1. Accesso ai documenti amministrativi ai sensi dell’art. 22 della legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni il cui iter procedimentale rimane invariato rispetto alle più recenti modifiche (cfr. D. Lgs. 33/2013) e può essere inoltrato da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
  2. Accesso civico semplice, disciplinato dall’art. 5, comma 1, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016.
  3. Accesso civico generalizzato, disciplinato dall’art. 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016.
Riguardo all'accesso civico semplice e generalizzato, di seguito è possibile prendere visione del documento adottato dal Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna, in qualità di Responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza per le Istituzioni Scolastiche statali della regione, circa le modalità di esercizio del diritto, nonchè della relativa modulistica da utilizzare e inoltrare eventualmente all'Istituto Scolastico: