Nuvola
IC GIACOMO BERTESI - CRIC80000P

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

ll decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Questa pagina accoglierà, progressivamente, le informazioni di cui è prevista la pubblicazione, nello schema indicato dal decreto e comune a tutte le pubbliche amministrazioni.
La delibera ANAC 430/2016 ha disciplinato le sottosezioni di amministrazione trasparente ed i relativi obblighi di pubblicazione per le Istitutzioni Scolastiche.
Il testo del decreto è scaricabile dal seguente link: decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
L'Ufficio Relazioni con il pubblico accoglie le proposte dei cittadini per migliorare la chiarezza dei contenuti. Le osservazioni vanno inviate a CRIC80000P@ISTRUZIONE.IT.  Il numero di telefono di riferimento è 0374 342004.
Responsabile della trasparenza è il Dirigente Scolastico.
 
Per gli atti pubblicati prima del 22/01/2020 cliccare qui 
 

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Organo di indirizzo politico-amministrativo previsto nella scuola è il Consiglio di Istituto.

Il Consiglio risulta composto dai rappresentanti: dei docenti, del personale ATA, dei genitori e nella scuola secondaria di secondo grado degli studenti i quali hanno diritto al voto solo se maggiorenni. Il Dirigente vi fa parte di diritto.

Membri del Consiglio di Istituto 2024-2027

Composizione del Consiglio di Istituto in carica per il triennio 2024/2027:

  • DIRIGENTE SCOLASTICO: Dottoressa Daniela Romano

 

per la componente GENITORI ALUNNI i Signori e le Signore:

 

  1. Perotti Michele
  2. Lacca Manuela
  3. Corradi Marco
  4. Aldovini Alice
  5. Di Feo Christian
  6. Galli Nicole
  7. Palandi Silvia
  8. Branchini Emanuel

 

per la componente DOCENTI i Signori e le Signore :

 

  1. Schito Maria Maddalena
  2. Castorina Roberto
  3. Bandera Anna
  4. Rossoni Agnese
  5. Arico' Annalisa
  6. Rambaldini Barbara
  7. Bertoletti Rossella
  8. Parassina Chiara Margot

 

per la componente PERSONALE ATA  la Signora:

  1. Calatà Antonella

 

Principali compiti e funzioni

 

“Il consiglio … di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.
In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.”

Retribuzioni e CV per incarichi politici

La partecipazione al Consiglio d’Istituto è elettiva, ma priva di qualsiasi retribuzione.
Non è prevista la presentazione di alcun curriculum per essere eleggibili, né da parte della componente docenti, né per i genitori degli alunni che svolgono il compito di rappresentanza delle famiglie.