Accesso civico
Linee guida Anac FOIA (del. 1309/2016) - Elenco delle richieste di accesso (atti, civico e generalizzato) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione
Accesso civico ai documenti amministrativi
Come esercitare il diritto: La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza dell’Istituto Comprensivo Valle Stura, nella persona del Dirigente Scolastico Ottonello Ivana, tramite download e compilazione del documento in formato pdf o doc e sua consegna a mano o tramite mail.
Responsabile della trasparenza:
Dirigente scolastico Ivana Ottonello
tel. 010 926018
PEO: geic81400g@istruzione.it
PEC: geic81400g@pec.istruzione.it
Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, la trasmette al competente detentore dei dati che cura la trasmissione dei dati e delle informazioni ai fini della pubblicazione richiesta nel sito web entro trenta giorni e la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero, la comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Nel caso di ritardo o mancata risposta nei tempi previsti, il richiedente può ricorrere al Responsabile del potere sostitutivo dell’Istituto Comprensivo Valle Stura, individuato nel Dirigente dell’ Ufficio II dell’USR-Liguria – Ambito Territoriale di Genova.
Titolare del potere sostitutivo:
Dirigente USR Liguria AT di Genova Alessandro Clavarino
tel. 010.8331.1
e-mail: usp.ge@istruzione.it
pec: uspge@postacert.istruzione.it
ACCESSO CIVICO SEMPLICE
L’accesso civico semplice, introdotto dall’art. 5 comma 1 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n.97, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.
MODULO DI RICHIESTA ACCESSO CIVICO SEMPLICE
(da inviare via mail a geic81400g@istruzione.it)
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
L’accesso civico generalizzato, introdotto dall’art. 5 comma 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n.97, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del suddetto decreto legislativo.
MODULO DI RICHIESTA ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Moduli per l’accesso agli atti
- Richiesta di accesso agli atti (da inviare via mail a geic81400g@istruzione.it)
- Richiesta di appello al titolare del potere sostitutivo (da inviare via mail a usp.ge@istruzione.it e geic81400g@istruzione.it)
La richiesta di appello è compilabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale
Riferimenti normativi:
- LINEE GUIDA ANAC RECANTI INDICAZIONI OPERATIVE AI FINI DELLA DEFINIZIONE DELLE ESCLUSIONI E DEI LIMITI ALL’ACCESSO CIVICO DI CUI ALL’ART. 5 CO. 2 DEL D.LGS. 33/2013 Art. 5- bis, comma 6, del d.lgs. n. 33 del 14/03/2013
- Circolare del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione n. 2/2017 – Attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA)