Nuvola

IC GALBIATE - LCIC82000E

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Accesso civico

Accesso civico

Responsabile della trasparenza: Dirigente scolastico: Dott.ssa Gloria D’Arpino
recapito telefonico: +39 0341/2414242 
Email: lcic82000e@istruzione.it 
Pec: lcic82000e@pec.istruzione.it 

ACCESSO CIVICO SEMPLICE

Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne hanno omesso la pubblicazione sul proprio sito web (art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013).

L’accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.

 

MODALITÀ PER L’ESERCIZIO DELL’ACCESSO CIVICO SEMPLICE

La richiesta di accesso civico semplice non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Dirigente Scolastico Dott.ssa Gloria D’Arpino.

L'istanza può essere trasmessa per via telematica, secondo le modalità previste dal d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e ss.mm.ii., compilando il modulo raggiungibile al seguente link:

https://nuvola.madisoft.it/accesso-civico/LCIC82000E/form/richiedi

IL PROCEDIMENTO

Il Dirigente Scolastico, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette all’ufficio competente per materia e ne informa il richiedente. Il Dirigente Scolastico, entro trenta giorni, pubblica nel sito web www.icsgalbiate.edu.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

 

RITARDO O MANCATA RISPOSTA

Nei casi di inerzia, ritardo o mancata risposta, l’istante può ricorrere al titolare del potere sostitutivo Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale - Ufficio VI - Ambito territoriale di Lecco Accesso civico utilizzando il modulo a disposizione nella pagina dedicata al seguente link: https://lecco.istruzione.lombardia.gov.it/amm-trasparente/accesso-civico-semplice/

 

TUTELA DELL'ACCESSO CIVICO

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

 

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013. Tale tipologia di accesso civico è stata prevista con la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico (art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013)

L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.

 

MODALITÀ PER L’ESERCIZIO DELL’ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

La richiesta di accesso civico generalizzato non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita. 
L'istanza può essere trasmessa per via telematica, secondo le modalità previste dal d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e s. m., compilando il form raggiungibile al seguente link 

https://nuvola.madisoft.it/accesso-civico/LCIC82000E/form/richiedi

 L’Ufficio di segreteria raccoglie ed organizza tutte le domande di accesso generalizzato che pervengono all’Istituto, le assegna ai singoli Uffici che detengono i dati e le informazioni per l’istruttoria e trasmette le risposte ai richiedenti.

In caso di accoglimento, l'amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti.

In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, l’istante può presentare domanda di riesame al Dirigente Scolastico, che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni.
L'istanza di riesame può essere trasmessa compilando il form raggiungibile al seguente link 

https://nuvola.madisoft.it/accesso-civico/LCIC82000E/form/richiedi

La decisione dell'amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza possono essere impugnate davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104.


Il diritto di accesso civico è disciplinato:

– dal Capo I-bis (artt. 5, 5-bis, 5-ter) del d.lgs. n. 33/2013
– dal “Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT – USR)” per le Istituzioni scolastiche della Lombardia 2020-2022″ dell’USR per la Lombardia
– dalle Linee Guida emanate dall’ANAC in data 28/12/2016
– dalla Circ. n.2 del 01/09/17 del Dip. Funzione Pubblica

 

REGISTRO DEGLI ACCESSI

Ai sensi del punto 9 della Delibera ANAC n.1309 del 28/12/16, si pubblica il “Registro degli accessi”:

Registro delle domande di accesso presentate: 

REGISTRO ACCESSO CIVICO


 

4 risultati
Azioni Visualizza Registro Numero registro Data Oggetto
REGISTRO PROTOCOLLO000101508-02-2021Registro delle domande di accesso CIVICO presentate
STORICO - REGISTRO PROTOCOLLO000271903-05-2017istanza_accesso_l_241_compilabile
STORICO - REGISTRO PROTOCOLLO000271803-05-2017istanza_accesso_civico_2016_compilabile
STORICO - REGISTRO PROTOCOLLO000271703-05-2017Istanza_accesso_civico_2016_foia_compilabile
Azioni Visualizza Registro Numero registro Data Oggetto