P.N.R.R. - Archiviati
Il PNRR scuola (o PNRR Istruzione) è il Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza dedicato al mondo della scuola. È in atto di realizzazione e incluso nel “Piano Scuola 4.0”.
La scuola per l’Italia di domani: la digitalizzazione è priorità.
Il suo nome esatto è “La scuola per l’Italia di domani” cui il Ministero dell’Istruzione ha dedicato un sito dove è possibile visionare la proposta completa e i piani d’investimento.
Consiste in una serie di riforme e finanziamenti atti a promuovere la ripresa a pieno regime di tutte le attività scolastiche, con obiettivi di medio e lungo termine concentrati sulla realizzazione di un nuovo sistema educativo, che non solo garantisca il diritto allo studio, ma sia basato sull’innovazione tecnologica e sull’interattività degli studenti e del sistema scuola.
PNRR - Investimento 2.1 DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA E FORMAZIONE ALLA TRANSIZIONE DIGITALE PER IL PERSONALE SCOLASTICO
Il Progetto è finalizzato a realizzare in tutte le istituzioni scolastiche statali snodi formativi locali del sistema di formazione continua per la transizione digitale finalizzato alla realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in
coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del citato target M4C1-13.