Nuvola
Istituto comprensivo "Beniamino Gigli" di Recanati

Il PNRR scuola (o PNRR Istruzione) è il Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza dedicato al mondo della scuola. È in atto di realizzazione e incluso nel “Piano Scuola 4.0”.

La scuola per l’Italia di domani: la digitalizzazione è priorità.

Il suo nome esatto è “La scuola per l’Italia di domani” cui il Ministero dell’Istruzione ha dedicato un sito dove è possibile visionare la proposta completa e i piani d’investimento.

Consiste in una serie di riforme e finanziamenti atti a promuovere la ripresa a pieno regime di tutte le attività scolastiche, con obiettivi di medio e lungo termine concentrati sulla realizzazione di un nuovo sistema educativo, che non solo garantisca il diritto allo studio, ma sia basato sull’innovazione tecnologica e sull’interattività degli studenti e del sistema scuola.

PNRR - RIDUZIONE DEI DIVARI NEGLI APPRENDIMENTI E CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA (D.M. 19/2024)

La linea di investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, promuove una serie di azioni per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica e per la riduzione dei divari territoriali nell’istruzione, investendo complessivamente 1,5 miliardi di euro. Al fine di garantire la riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica con la realizzazione di interventi di tutoraggio e percorsi formativi in favore degli studenti a rischio di abbandono scolastico e di giovani che abbiano già abbandonato la scuola.