Nuvola
I.O. DANTE ALIGHIERI - PGIC82800P

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Accesso civico

Resp. della Trasparenza: Dirigente scolastico Prof. LEANO GAROFOLETTI 
RPC: Dirigente USR Dott. SERGIO REPETTO
Uffici scolastici competenti: Segreteria scolastica, plesso via Septempedana snc, Nocera Umbra.
Ufficio protocollo: mail: pgic82800p@istruzione.it    tel: 0742-818860

L'accesso civico semplice, introdotto dall'art. 5 comma1 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n.97, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione. La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza della scuola tramite il modello seguente:

  • modello editabile (docx)
  • file non editabile (pdf)


L'accesso civico generalizzato, introdotto dall'art. 5 comma 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 come modificato dal decreto legislativo  25 maggio 2016 n.97 (c.d. FOIA), è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria , nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall'art. 5 bis del suddetto decreto legislativo. La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata ma occorre identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o atti  di interesse per i quali  si fa richiesta; non sono, infatti, ammesse richieste di accesso civico generiche o collegate a un generalizzato controllo dell'operato della P.A.. L'amministrazione non è tenuta a produrre dati o informazioni che non siano già in suo possesso al momento dell'istanza. La richiesta può esser fatta tramite il modello seguente: 

  • editabile  (docx)
  • non editabile (pdf)


Di seguito, è consultabile il cd Registro degli accessi civici, pubblicato a seguito delle Linee Guida Anac approvate con Deliberazioni nn. 1309 e 1310/2016 che ne raccomandano la tenuta e la pubblicazione al fine, da un lato, di consentire il monitoraggio sull'attuazione dell'accesso generalizzato da parte di Anac e, dall'altro, di favorire un confronto costruttivo tra Pubbliche Amministrazioni chiamate ad applicarlo. 

Come previsto dall' Art.5 c.7 del D.Lgs. 33/2013: "Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine indicato al comma 6, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza" nella persona del Dirigente di Ambito Territoriale di competenza.  

 

Di seguito, il modulo per la richiesta di accesso documentale ai sensi della L. 241/90. Tale diritto, di cui all'art. 22, si esercita nei confronti delle PP.AA,, delle aziende autonome e speciali, degli enti pubblici e dei gestori di pubblici servizi, con le esclusioni previste dall'art. 24:

  • accesso agli atti (pdf
4 risultati
Azioni Visualizza Oggetto Data pubblicazione su bacheca
Registro
REGISTRO ACCESSI 1° SEMESTRE 202418-07-2024REGISTRO PROTOCOLLO
REGISTRO ACCESSI 2°SEMESTRE 202310-01-2024REGISTRO PROTOCOLLO
REGISTRO ACCESSI 1° SEMESTRE 202315-09-2023REGISTRO PROTOCOLLO
REGISTRO ACCESSI 2° SEMESTRE 202215-09-2023REGISTRO PROTOCOLLO
Azioni Visualizza Oggetto Data pubblicazione su bacheca
Registro