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ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PONTE DI PIAVE

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PONFSE CULTURA DIGITALE - prot.n. 2669 del 03/03/2019

PONFSE 2669 DEL 03/03/2017 - PENSIERO COMPUTAZIONALE E CITTADINANZA DIGITALE
intitolato "Una scuola per il futuro" - primaria/secondaria 1°
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SCUOLE PRIMARIE

PER ALUNNI DI...

MODULI

SEDE DEL MODULO

classe 4^-5^

tot. 30 ore

calendario
scheda d'iscrizione
LABORATORIO DI CODING E DI ROBOTICA - CONCLUSO

Laboratorio logico-matematico e problem solving.
ll coding è una nuova lingua che permette di “dialogare” con un computer per assegnargli dei compiti e dei comandi in modo semplice.

Giocando a programmare si impara ad usare la logica, a risolvere problemi e a sviluppare il “pensiero computazionale”, un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente un pezzetto alla volta, così da risolvere il problema generale. Con il coding quindi anche gli alunni potranno risolvere problemi “da grandi”, e diventare soggetti attivi della tecnologia.

Le attività svolte saranno di tipo esperenziale e......

2 sabati eventi CoderDojo: club gratuiti sul territorio nazionale che permettono di organizzare giornate all'insegna del gioco e del divertimento educativo per imparare la programmazione informatica.

aula informatica della scuola primaria "A.MORO"
via N.TOMMASEO, 1
31047 PONTE DI PIAVE (TV)
classe 4^

tot. 30 ore

calendario
scheda d'iscrizione
IL MIO COMPUTER: MI PRESENTO - CONCLUSO

Laboratorio logico-matematico e problem solving.
Attività didattiche laboratoriali per un approccio consapevole e giocoso alle
tecnologie. Alfabetizzazione informatica, utilizzo di vari applicativi (es.scratch, coding...) e primi passi di robotica


aula informatica della scuola primaria "A.MORO"

e

aula innovativa multimediale della scuola secondaria 1° grado  "I.NIEVO"


31047 PONTE DI PIAVE (TV)

 



SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

 

PER ALUNNI DI:

MODULI:

SEDE DEL MODULO:

classe 1^-2^

tot. 30 ore

calendario
scheda d'iscrizione
LABORATORIO DI CODING E DI ROBOTICA - CONCLUSO

Laboratorio logico-matematico e problem solving.
ll coding è una nuova lingua che permette di “dialogare” con un computer per assegnargli dei compiti e dei comandi in modo semplice.

Giocando a programmare si impara ad usare la logica, a risolvere problemi e a sviluppare il “pensiero computazionale”, un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente un pezzetto alla volta, così da risolvere il problema generale. Con il coding quindi anche gli alunni potranno risolvere problemi “da grandi”, e diventare soggetti attivi della tecnologia.

Le attività svolte saranno di tipo esperenziale e.....

2 sabati eventi CoderDojo: club gratuiti sul territorio nazionale che permettono di organizzare giornate all'insegna del gioco e del divertimento educativo per imparare la programmazione informatica.

BLOG REALIZZATO

aula informatica della scuola secondaria "I.NIEVO"
via N.TOMMASEO, 4
31047 PONTE DI PIAVE (TV)

classe 2^

tot. 30 ore

calendario
scheda d'iscrizione
CITTADINO DIGITALE DIRITTI E DOVERI PER COLLABORARE IN MODO SICURO - CONCLUSO

Laboratorio logico-matematico e problem solving.
Attività didattiche laboratoriali sull’uso consapevole delle tecnologie e sulla
sicurezza informatica attraverso strumenti di collaborazione on-line (blog, siti, calendario, ecc..) 

aula informatica della scuola secondaria "I.NIEVO"

e

aula innovativa multimediale della scuola secondaria 1° grado  "I.NIEVO"


via N.TOMMASEO, 4
31047 PONTE DI PIAVE (TV)

classe 1^

tot. 30 ore

calendario
scheda d'iscrizione

MY QR-CODE - CONCLUSO 

Percorso di esplorazione dei luoghi significativi del territorio comunale codificato in ambiente digitale

aula informatica della scuola secondaria "I.NIEVO"

e

aula innovativa multimediale della scuola secondaria 1° grado  "I.NIEVO"


via N.TOMMASEO, 4
31047 PONTE DI PIAVE (TV)