Nuvola
Liceo scientifico statale - TVPS01000X

Inclusione e prevenzione del disagio - Archiviati

Nella presente sezione sono resi disponibili i materiali predisposti dal Gruppo di Lavoro d'Istituto e dal Nucleo per il benessere a scuola la prevenzione del disagio per le seguenti finalità:
- redazione ed attuazione dei piani didattici personalizzati per studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA, L. 170/2010), ad alto potenziale cognitivo e per alunni con bisogni educativi speciali (BES);
- redazione ed attuazione dei piani educativi individualizzati per studenti disabili (L. 104/1992);
- prevenzione del bullismo;
- prevenzione delle dipendenze;
- attuazione dello spazio-ascolto per studenti e studentesse.

Sono indicati, altresì i riferimenti normativi, le direttive ministeriali e le risorse online di primaria importanza.
Per accedere ai collegamenti, anche se non sottolineati, è sufficiente scivolare col mouse sopra il testo: il collegamento diverrà visibile e sarà possibile 'cliccarlo'.

1. studenti e studentesse disabili
>> inclusione degli alunni in situazione di disabilità - D.Lgs. 66/2017

2. studenti e studentesse con DSA
>> disposizioni per studenti con disturbi specifici di apprendimento - Legge 170/2010

>> strutture accreditate dalla Regione del Veneto per il rilascio di certificazioni DSA ai sensi della L. 170/2010, triennio 2022-2024
>> MIUR - Sezione dedicata agli studenti con DSA
>> Linee-guida per il diritto allo studio degli alunni con DSA
>> risorse onlineAssociazione Italiana Dislessia - AID

3. studenti e studentesse che rientrano nello spettro autistico
>> sito dell'USR del Veneto per gli Sportelli Autismo
4. studenti e studentesse con bisogni educativi speciali
>> Direttiva MIUR 27.12.2012, Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica
>> C.M. n. 8, prot. 561, 06.03.2013, Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica. Indicazioni operative
>> Nota MIUR n. 2563, 22.11.2013, Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.S. 2013/2014. Chiarimenti
>>
C.M. 1143/2018 - L'autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno
5. studenti e studentesse adottati
>> Linee d'indirizzo per favorire il diritto allo studio degli allievi adottati

6. studenti e studentesse con alto potenziale cognitivo
>> Linee-guida della Regione Veneto per gli studenti con alto potenziale cognitivo (APC o gifted children)
>>
Manuale operativo della Regione Veneto per alunni con alto potenziale cognitivo (2014 - PDF)

>> Rete Alto Potenziale Cognitivo (il liceo è scuola capofila): Convenzione e sito

7. studenti e studentesse in istruzione domiciliare e/o in istruzione ospedaliera
>> Procedure per l'attivazione dell'istruzione domiciliare - Nota USR Veneto 22426, 23.10.2018
>> modulistica istruzione domiciliare (IC2 Ardigò di Padova, scuola-polo regionale)
>> modulistica istruzione ospedaliera (IC2 Ardigò di Padova, scuola-polo regionale)

8. lotta al bullismo ed al cyberbullismo
>> MIUR- Linee per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo (aprile 2015)
>> Generazioni connesse 2019 - Progetto nazionale di prevenzione e lotta al bullismo e cyberbullismo
>> Piattaforma MIUR Generazioni connesse

>> Materiali USR Veneto in tema di prevenzione bullismo e cyberbullismo

Centro Territoriale per l'Inclusione - Treviso Centro

9 risultati
Azioni Visualizza Oggetto Titolario Numero registro Data numero di registro Data pubblicazione su bacheca Data archiviazione su bacheca
MATERIALI - UAT TV e AULSS 2 – Conoscere l’Unità funzionale distrettuale adolescenti - invito ai DirigentiV.10 - Disagio e diverse abilità – DSA000082618-01-202318-01-202318-01-2024
Piano per l'inclusione del liceo scientifico statale Leonardo da Vinci di Treviso - a.s. 2021-22V.10 - Disagio e diverse abilità – DSA30-06-202230-06-2023
Report alunni con disabilità a.s. 2021-2022 - Provincia di TrevisoV.10 - Disagio e diverse abilità – DSA000320620-02-202220-02-202220-02-2023
Modello PDP per studenti APC (alto potenziale cognitivo)V. STUDENTI E DIPLOMATI13-10-202113-10-2022
Piano per l'inclusione del liceo scientifico statale Leonardo da Vinci di Treviso - a.s. 2020-21V.10 - Disagio e diverse abilità – DSA01-07-202101-07-2022
Piano per l'inclusione del liceo scientifico statale Leonardo da Vinci di Treviso - a.s. 2019-20V. STUDENTI E DIPLOMATI30-06-202030-06-2021
Comunicazione referente prevenzione bullismo e cyberbullismo - Prof.ssa Federica Martignago, a.s. 2019-2020VII6. Obiettivi, incarichi, valutazione e disciplina000063120-01-202020-01-202019-01-2021
Nomina referente prevenzione bullismo e cyberbullismo - Prof.ssa Federica Martignago, a.s. 2019-2020VII6. Obiettivi, incarichi, valutazione e disciplina000063020-01-202020-01-202019-01-2021
Scuola in Ospedale e Servizio di Istruzione Domiciliare Indicazioni operative per la progettazione e l’attuazione dei percorsi di scuola in ospedale e a domicilio – A.S. 2019/20I1. Normativa e disposizioni attuative000944810-10-201925-10-201924-10-2020
Azioni Visualizza Oggetto Titolario Numero registro Data numero di registro Data pubblicazione su bacheca Data archiviazione su bacheca