Nuvola
Liceo scientifico statale - TVPS01000X

Inclusione e prevenzione del disagio - In pubblicazione

Nella presente sezione sono resi disponibili i materiali predisposti dal Gruppo di Lavoro d'Istituto e dal Nucleo per il benessere a scuola la prevenzione del disagio per le seguenti finalità:
- redazione ed attuazione dei piani didattici personalizzati per studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA, L. 170/2010), ad alto potenziale cognitivo e per alunni con bisogni educativi speciali (BES);
- redazione ed attuazione dei piani educativi individualizzati per studenti disabili (L. 104/1992);
- prevenzione del bullismo;
- prevenzione delle dipendenze;
- attuazione dello spazio-ascolto per studenti e studentesse.

Sono indicati, altresì i riferimenti normativi, le direttive ministeriali e le risorse online di primaria importanza.
Per accedere ai collegamenti, anche se non sottolineati, è sufficiente scivolare col mouse sopra il testo: il collegamento diverrà visibile e sarà possibile 'cliccarlo'.

1. studenti e studentesse disabili
>> inclusione degli alunni in situazione di disabilità - D.Lgs. 66/2017
2. studenti e studentesse con DSA
>> disposizioni per studenti con disturbi specifici di apprendimento - Legge 170/2010
>> MIUR - Sezione dedicata agli studenti con DSA
>> Linee-guida per il diritto allo studio degli alunni con DSA
>> risorse onlineAssociazione Italiana Dislessia - AID
3. studenti e studentesse che rientrano nello spettro autistico
>> sito dell'USR del Veneto per gli Sportelli Autismo
4. studenti e studentesse con bisogni educativi speciali
>> Direttiva MIUR 27.12.2012, Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica
>> C.M. n. 8, prot. 561, 06.03.2013, Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica. Indicazioni operative
>> Nota MIUR n. 2563, 22.11.2013, Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.S. 2013/2014. Chiarimenti
>>
C.M. 1143/2018 - L'autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno
5. studenti e studentesse adottati
>> Linee d'indirizzo per favorire il diritto allo studio degli allievi adottati

6. studenti e studentesse con alto potenziale cognitivo
>> Linee-guida della Regione Veneto per gli studenti con alto potenziale cognitivo (APC o gifted children)
>>
Manuale operativo della Regione Veneto per alunni con alto potenziale cognitivo (2014 - PDF)

>> Rete Alto Potenziale Cognitivo (il liceo è scuola capofila): Convenzione e sito

7. studenti e studentesse in istruzione domiciliare e/o in istruzione ospedaliera
>> Procedure per l'attivazione dell'istruzione domiciliare - Nota USR Veneto 22426, 23.10.2018
>> modulistica istruzione domiciliare (IC2 Ardigò di Padova, scuola-polo regionale)
>> modulistica istruzione ospedaliera (IC2 Ardigò di Padova, scuola-polo regionale)

8. lotta al bullismo ed al cyberbullismo
>> MIUR- Linee per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo (aprile 2015)
>> Generazioni connesse 2019 - Progetto nazionale di prevenzione e lotta al bullismo e cyberbullismo
>> Piattaforma MIUR Generazioni connesse

>> Materiali USR Veneto in tema di prevenzione bullismo e cyberbullismo

Centro Territoriale per l'Inclusione - Treviso Centro

12 risultati
Azioni Visualizza Oggetto Titolario Numero registro Data numero di registro Data pubblicazione su bacheca Data archiviazione su bacheca
MATERIALI - UAT TV e AULSS 2 – Conoscere l’Unità funzionale distrettuale adolescenti - invito ai DirigentiV.10 - Disagio e diverse abilità – DSA000082618-01-202318-01-202318-01-2024
Manuale operativo - Interventi e strategie per l'alto potenziale cognitivo - Regione del Veneto (2014)V - STUDENTI E DIPLOMATI26-10-202231-08-2029
Piano per l'inclusione del liceo scientifico statale Leonardo da Vinci di Treviso - a.s. 2021-22V.10 - Disagio e diverse abilità – DSA30-06-202230-06-2023
Report alunni con disabilità a.s. 2021-2022 - Provincia di TrevisoV.10 - Disagio e diverse abilità – DSA000320620-02-202220-02-202220-02-2023
Vademecum per studenti con DSA - Disturbi specifici di apprendimentoV. STUDENTI E DIPLOMATI06-10-201905-10-2024
Studenti BES: indicazioni e modello doc. 15 maggio per l'esame di StatoV. STUDENTI E DIPLOMATI19-09-201918-09-2025
Studenti DSA e BES: modello di PDP in adozioneV. STUDENTI E DIPLOMATI18-09-201917-09-2025
Studenti DSA - Esempi di strumenti dispensativi e compensativiV. STUDENTI E DIPLOMATI18-09-201917-09-2025
Studenti DSA: indicazioni per leggere una diagnosiV. STUDENTI E DIPLOMATI000846018-09-201918-09-201917-09-2025
Studenti BES: cattive prassi da evitareV. STUDENTI E DIPLOMATI18-09-201917-09-2030
Studenti BES: buone prassi da adottareV. STUDENTI E DIPLOMATI18-09-201917-09-2030
Accordo Programma CTI Treviso Centro, 2016V. STUDENTI E DIPLOMATI18-09-201917-09-2025
Azioni Visualizza Oggetto Titolario Numero registro Data numero di registro Data pubblicazione su bacheca Data archiviazione su bacheca