Nuvola

"Liceo L.Da Vinci" - TVPS01000X

Inclusione e prevenzione del disagio - In pubblicazione

Nella presente sezione sono resi disponibili i materiali predisposti dal Gruppo di Lavoro d'Istituto e dal Nucleo per il benessere a scuola la prevenzione del disagio per le seguenti finalità:
- redazione ed attuazione dei piani didattici personalizzati per studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA, L. 170/2010), ad alto potenziale cognitivo e per alunni con bisogni educativi speciali (BES);
- redazione ed attuazione dei piani educativi individualizzati per studenti disabili (L. 104/1992);
- prevenzione del bullismo;
- prevenzione delle dipendenze;
- attuazione dello spazio-ascolto per studenti e studentesse.

Sono indicati, altresì i riferimenti normativi, le direttive ministeriali e le risorse online di primaria importanza:
1. studenti e studentesse disabili
inclusione degli alunni in situazione di disabilità - D.Lgs. 66/2017
2. studenti e studentesse con DSA
- disposizioni per studenti con disturbi specifici di apprendimento - Legge 170/2010
- MIUR - Sezione dedicata agli studenti con DSA
- Regione del Veneto: risorse e riferimenti per alunni con DSA
Linee-guida per il diritto allo studio degli alunni con DSA
- risorse onlineAssociazione Italiana Dislessia - AID
3. studenti e studentesse con bisogni educativi speciali
- Direttiva MIUR 27.12.2012, Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica
C.M. n. 8, prot. 561, 06.03.2013, Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica. Indicazioni operative
- Nota MIUR n. 2563, 22.11.2013, Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.S. 2013/2014. Chiarimenti
-
C.M. 1143/2018 - L'autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno
4. studenti e studentesse adottati
Linee d'indirizzo per favorire il diritto allo studio degli allievi adottati
5. studenti e studentesse con alto potenziale cognitivo

- Linee-guida della Regione Veneto per gli studenti con alto potenziale cognitivo (APC o gifted children)
Manuale operativo della Regione Veneto per alunni con alto potenziale cognitivo (2014 - PDF)
6. studenti e studentesse in istruzione domiciliare e/o in istruzione ospedaliera
Procedure per l'attivazione dell'istruzione domiciliare - Nota USR Veneto 22426, 23.10.2018
- modulistica istruzione domiciliare (IC2 Ardigò di Padova, scuola-polo regionale)
- modulistica istruzione ospedaliera (IC2 Ardigò di Padova, scuola-polo regionale)
7. lotta al bullismo ed al cyberbullismo
MIUR- Linee per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo (aprile 2015)
Generazioni connesse 2019 - Progetto nazionale di prevenzione e lotta al bullismo e cyberbullismo
- Piattaforma MIUR Generazioni connesse

Centro Territoriale per l'Inclusione - Treviso Centro

10 risultati
Azioni Visualizza Titolario Numero registro Data numero di registro Oggetto Data pubblicazione su bacheca Data archiviazione su bacheca
I1. Normativa e disposizioni attuative000944810-10-2019Scuola in Ospedale e Servizio di Istruzione Domiciliare Indicazioni operative per la progettazione e l’attuazione dei percorsi di scuola in ospedale e a domicilio – A.S. 2019/2025-10-201924-10-2020
V. STUDENTI E DIPLOMATIVademecum per studenti con DSA - Disturbi specifici di apprendimento06-10-201905-10-2024
V. STUDENTI E DIPLOMATIStudenti BES: indicazioni e modello doc. 15 maggio per l'esame di Stato19-09-201918-09-2025
V. STUDENTI E DIPLOMATIStudenti DSA e BES: modello di PDP in adozione18-09-201917-09-2025
V. STUDENTI E DIPLOMATIStudenti DSA - Esempi di strumenti dispensativi e compensativi18-09-201917-09-2025
V. STUDENTI E DIPLOMATI000846018-09-2019Studenti DSA: indicazioni per leggere una diagnosi18-09-201917-09-2025
V. STUDENTI E DIPLOMATIStudenti BES: cattive prassi da evitare18-09-201917-09-2030
V. STUDENTI E DIPLOMATIStudenti BES: buone prassi da adottare18-09-201917-09-2030
V. STUDENTI E DIPLOMATIAccordo Programma CTI Treviso Centro, 201618-09-201917-09-2025
V. STUDENTI E DIPLOMATIModello PDP per studenti APC (alto potenziale cognitivo)18-09-201917-09-2030
Azioni Visualizza Titolario Numero registro Data numero di registro Oggetto Data pubblicazione su bacheca Data archiviazione su bacheca