Inclusione e prevenzione del disagio - In pubblicazione
Nella presente sezione sono resi disponibili i materiali predisposti dal Gruppo di Lavoro d'Istituto e dal Nucleo per il benessere a scuola la prevenzione del disagio per le seguenti finalità:
- redazione ed attuazione dei piani didattici personalizzati per studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA, L. 170/2010), ad alto potenziale cognitivo e per alunni con bisogni educativi speciali (BES);
- redazione ed attuazione dei piani educativi individualizzati per studenti disabili (L. 104/1992);
- prevenzione del bullismo;
- prevenzione delle dipendenze;
- attuazione dello spazio-ascolto per studenti e studentesse.
Sono indicati, altresì i riferimenti normativi, le direttive ministeriali e le risorse online di primaria importanza.
Per accedere ai collegamenti, anche se non sottolineati, è sufficiente scivolare col mouse sopra il testo: il collegamento diverrà visibile e sarà possibile 'cliccarlo'.
1. studenti e studentesse disabili
- inclusione degli alunni in situazione di disabilità - D.Lgs. 66/2017
2. studenti e studentesse con DSA
- disposizioni per studenti con disturbi specifici di apprendimento - Legge 170/2010
- MIUR - Sezione dedicata agli studenti con DSA
- Linee-guida per il diritto allo studio degli alunni con DSA
- risorse online: Associazione Italiana Dislessia - AID
3. studenti e studentesse che rientrano nello spettro autistico
- sito dell'USR del Veneto per gli Sportelli Autismo
4. studenti e studentesse con bisogni educativi speciali
- Direttiva MIUR 27.12.2012, Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica
- C.M. n. 8, prot. 561, 06.03.2013, Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica. Indicazioni operative
- Nota MIUR n. 2563, 22.11.2013, Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.S. 2013/2014. Chiarimenti
- C.M. 1143/2018 - L'autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno
5. studenti e studentesse adottati
- Linee d'indirizzo per favorire il diritto allo studio degli allievi adottati
6. studenti e studentesse con alto potenziale cognitivo
- Linee-guida della Regione Veneto per gli studenti con alto potenziale cognitivo (APC o gifted children)
- Manuale operativo della Regione Veneto per alunni con alto potenziale cognitivo (2014 - PDF)
7. studenti e studentesse in istruzione domiciliare e/o in istruzione ospedaliera
- Procedure per l'attivazione dell'istruzione domiciliare - Nota USR Veneto 22426, 23.10.2018
- modulistica istruzione domiciliare (IC2 Ardigò di Padova, scuola-polo regionale)
- modulistica istruzione ospedaliera (IC2 Ardigò di Padova, scuola-polo regionale)
8. lotta al bullismo ed al cyberbullismo
- MIUR- Linee per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo (aprile 2015)
- Generazioni connesse 2019 - Progetto nazionale di prevenzione e lotta al bullismo e cyberbullismo
- Piattaforma MIUR Generazioni connesse
Centro Territoriale per l'Inclusione - Treviso Centro
- redazione ed attuazione dei piani didattici personalizzati per studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA, L. 170/2010), ad alto potenziale cognitivo e per alunni con bisogni educativi speciali (BES);
- redazione ed attuazione dei piani educativi individualizzati per studenti disabili (L. 104/1992);
- prevenzione del bullismo;
- prevenzione delle dipendenze;
- attuazione dello spazio-ascolto per studenti e studentesse.
Sono indicati, altresì i riferimenti normativi, le direttive ministeriali e le risorse online di primaria importanza.
Per accedere ai collegamenti, anche se non sottolineati, è sufficiente scivolare col mouse sopra il testo: il collegamento diverrà visibile e sarà possibile 'cliccarlo'.
1. studenti e studentesse disabili
- inclusione degli alunni in situazione di disabilità - D.Lgs. 66/2017
2. studenti e studentesse con DSA
- disposizioni per studenti con disturbi specifici di apprendimento - Legge 170/2010
- MIUR - Sezione dedicata agli studenti con DSA
- Linee-guida per il diritto allo studio degli alunni con DSA
- risorse online: Associazione Italiana Dislessia - AID
3. studenti e studentesse che rientrano nello spettro autistico
- sito dell'USR del Veneto per gli Sportelli Autismo
4. studenti e studentesse con bisogni educativi speciali
- Direttiva MIUR 27.12.2012, Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica
- C.M. n. 8, prot. 561, 06.03.2013, Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica. Indicazioni operative
- Nota MIUR n. 2563, 22.11.2013, Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.S. 2013/2014. Chiarimenti
- C.M. 1143/2018 - L'autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno
5. studenti e studentesse adottati
- Linee d'indirizzo per favorire il diritto allo studio degli allievi adottati
6. studenti e studentesse con alto potenziale cognitivo
- Linee-guida della Regione Veneto per gli studenti con alto potenziale cognitivo (APC o gifted children)
- Manuale operativo della Regione Veneto per alunni con alto potenziale cognitivo (2014 - PDF)
7. studenti e studentesse in istruzione domiciliare e/o in istruzione ospedaliera
- Procedure per l'attivazione dell'istruzione domiciliare - Nota USR Veneto 22426, 23.10.2018
- modulistica istruzione domiciliare (IC2 Ardigò di Padova, scuola-polo regionale)
- modulistica istruzione ospedaliera (IC2 Ardigò di Padova, scuola-polo regionale)
8. lotta al bullismo ed al cyberbullismo
- MIUR- Linee per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo (aprile 2015)
- Generazioni connesse 2019 - Progetto nazionale di prevenzione e lotta al bullismo e cyberbullismo
- Piattaforma MIUR Generazioni connesse
Centro Territoriale per l'Inclusione - Treviso Centro